Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Professionisti e procedure concorsuali

ELIIII

Utente
Buongiorno,
avrei un quesito:
- in un concordato preventivo un professionista è ammesso allo stato passivo per i soli onorari (come da proformA)
Pertanto il professionista dovrà emettere fattura con gli onorari (come da proformA) a cui applicherà l'iva e la ritenuta ma l'iva non gli viene pagata.
oppure emetterà fattura ricavando dal netto pagato i vari importi della fattura?
Grazie per il vostro aiuto
 
Riferimento: Professionisti e procedure concorsuali

per quanto riguarda gli onorari (riconosciuti al privilegio, presumo), dovrai fatturare l'importo ripartito. A questo importo dovresti aggiungere la CPA e l'IVA (per i commercialisti alla CPA spetta lo stesso privilegio riservato agli onorari). L'IVA - se riconosciuta al chirografo (come presumo che sia) - ti sarà pagata nel momento in cui il concordato pagherà anche il chirografo.
In questo modo, non vi è dubbio che al momento della fatturazione riceverai un pagamento inferiore al netto indicato in fattura: in altri termini, l'IVA che andrai ad inserire in fattura ti sarà pagata quando saranno effettuati riparti a favore dei chirografari.
 
Riferimento: Professionisti e procedure concorsuali

ma se al momento dell'ammissione in privilegio c'era solo la proforma, l'iva va comunque in chirografo oppure è esclusa ed il professionista provvederà poi all'emissione della nota di credito una volta chiuso il concordato?
 
Riferimento: Professionisti e procedure concorsuali

procediamo con ordine:
a) nel concordato preventivo non c'è una verifica dei crediti (come nel fallimento) per cui dovresti chiedere al commissario liquidatore per quale importo sei stata ammessa e a quale titolo (privilegio e chirografo);
b) nel caso di proforma, tipicamene il provvedimento è del tipo "ammesso al privilegio per onorari di 1.000 oltre IVA al chirografo sul ripartito" (per semplicità tralascio il problema CPA che meriterebbe un discorso a parte);
c) per cui, non importa se c'è una pro-forma o la fattura definitiva, l'IVA al privilegio o al chirografo non dipende da questo (secondo la prassi consolidata dei Tribunali, l'IVA viene riconosciuta in entrambi i casi al chirografo sul ripartito). Quando scrivo "sul ripartito" intendo dire che se viene pagato il privilegio per il 50% (nel nostro esempio: 1.000 x 50% = 500 di onorari), sarà emessa una fattura con 500 di onorari oltre IVA e CPA. Il concordato pagherà gli onorari al netto della ritenuta.
 
Alto