Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

professionista senza partita iva

Buongiorno a tutti,

proverò ad essere più chiaro non avendo ricevuto alcuna risposta

Mi ìo figlio è un giovane medico. non ha partita iva . una società che produce dispositivi medici gli ha proposto una sorta di collaborazione.

E' possibile stipulare un contratto di collaborazione professionale senza parita iva? si tratta cmq di lavoro autonomo? come funziona con i compensi?

OGNI AIUTO SARA' BEN ACCETTO
 
Riferimento: professionista senza partita iva

Buongiorno a tutti,

proverò ad essere più chiaro non avendo ricevuto alcuna risposta

Mi ìo figlio è un giovane medico. non ha partita iva . una società che produce dispositivi medici gli ha proposto una sorta di collaborazione.

E' possibile stipulare un contratto di collaborazione professionale senza parita iva? si tratta cmq di lavoro autonomo? come funziona con i compensi?

OGNI AIUTO SARA' BEN ACCETTO

In che cosa consiste la collaborazione? Se l'attività che deve espletare rientra in quella della professione del medico (come presumo) non è possibile ne' co.co.co. ne' tanto meno prestazioni occasionali , unica via è lavorare con p.iva .
 
Riferimento: professionista senza partita iva

Dovrebbe svolgere attività di studio, test ... io credo rientrino cmq nell'ambito della sua professione. Una collaborazione professionale (lavoro autonomo) senza partita iva sarebbe possibile?
 
Riferimento: professionista senza partita iva

dipende molto dalla tipologia della prestazione, se è o meno strettamente legata alla sua professione o no, cmq presumibilmente potrebbe optare per un collaborazione a progetto (durata un anno9.
 
Riferimento: professionista senza partita iva

ti faccio un esempio: essere laureato medico non vuol dire per forza esercitare la professione, nel privato se svolge attività di studio ricerca che pur essendo medico non implica determinate peculiarità allora sì, altrimenti deve optare per p.iva o altrimenti come succede nelle asl ( enon so come nello specifico) avere un contratto di dipendenza. è anche vero che dispositi medici mi dà l'impressione che non abbia molto a che vedere con l'attività di medico, ma più di consulenza....per cui penso sia possibile.
 
Riferimento: professionista senza partita iva

Dovrebbe svolgere attività di studio, test ... io credo rientrino cmq nell'ambito della sua professione. Una collaborazione professionale (lavoro autonomo) senza partita iva sarebbe possibile?

non risponde al vero non aver ricevuto risposta poichè lo stesso quesito lo hai posto in altra sede dove io ti ho risposto, se vai a leggere
ciao
 
Riferimento: professionista senza partita iva

giuseppe grazie! Purtroppo non so perchè ma l'altra discussione non la vedo più e comunque nessuno mi aveva ancora risposto.

Il problema è che le collaborazioni a progetto non sono applicabili a chi deve iscriversi ad albi professionali come i medici (credo). quindi se si tratta di un giovane medico neolaureato senza partita iva non potrebbe farlo in teoria.

E' possibile un co.co.co. o non esiste più?

scusate ma sono confusa e un pò preoccupata.
grazie
 
Riferimento: professionista senza partita iva

In effetti Giuseppe ha ragione ti aveva già risposto nel forum "professione professionista" che qui riporto, cmq per quanto riguarda
tuo figlio il co.co.co esiste ancora ma nel tuo caso la vedo molto una forzatura.





Originalmente inviato da Vanillasky
ciao a tutti!

un piccolo aiuto ... mio figlio è un giovane medico, non ha ancora partita I.V.A. e una società che produce dispositivi medici gli ha proposto una collaborazione. Si tratterebbe di "tests" relativi a loro prodotti, studi sugli stessi ecc..

DOMANDA: che tipo di contratto dovrebbe sottoscrivere? Ve lochiedo perchè mi hanno detto che il contratto a progetto non si applica a professionisti iscritti ad albi. E per quanto riguarda la partita Iva???

Ho bisogno di un pò di chiarezza ...


GRAZIE

se tuo figlio è un giovane medico e iscritto all'albo non credo che tu possa avere una strada diversa da quella dell'apertura iva. puoi ovviamente scegliere il regime che comporti meno adempimenti sopratutto iniziali
ciao
 
Alto