Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

professionista pensionato e INPS

vinc

Utente
Sono un professionista pensionato Inarcassa di anzianità. Dato i tempi, sono costretto a riprendere a lavorare come consulente a studi e imprese, non potendomi iscrivere all'Albo, pena perdita pensione! Mi dicono che posso riaprire una partita IVA nuova come consulente e fatturare regolarmente. Quì nasce il problema: avendo assolto con Inarcassa l'aspetto previdenziale, cosa devo fare? Qualcuno mi dice ... iscriviti alla gestione separata INPS.... ok perfetto.... quanto costa e a che pro? :confused:
Qualcuno che ha già navigato su queste acque mi dia qualche dritta.... grazie.

Riferimento: professionista pensionato e INPS

premetto che non sono una esperta del settore previdenziale. Ti esprimo il mio parere: il contributo alla gestione separata inps per coloro che hanno già una copertura previdenziale (ad es. i pensionati) è pari al 17% del reddito dichiarato fino ad un reddito massimale che per il 2009 è fissato in Euro 91.507
Tale contributo, per alcune categorie reddituali è obbligatorio anche nel caso in cui l'interessato abbia già una copertura previdenziale.
Ti faccio l'esempio di mio padre che, già pensionato INPDAP, fino a quando ha svolto la sua attività di consulente fiscale e tributario, ha versato i contributi alla gestione separata ex legge n. 335/95.
A me pare che il tuo caso sia analogo. Alla domanda "A che pro?" ... ti rispondo: pro caritate!
Infatti, se ben ricordo, se hai compiuto già il 65° anno di età puoi versare i contributi anche solo per 5 anni e poi chiedere la liquidazione, una cosa vergognosa ... sempre mio padre in un quinquennio aveva versato 92.000.000 delle vecchie lire e gli hanno liquidato euro 134 mensili! Questa è la mia esperienza diretta.
saluti.

Riferimento: professionista pensionato e INPS

Ti ringrazio Nicoletta..... ma non è una bella notizia.... poi vogliono sapere perchè in Italia c'è tanto lavoro nero ed evasione!!!!!
Basterebbe dire... visto che già sei pensionato.... su quello che guadagni mi paghi una tassa secca e viviamo tutti felici e contenti.
Invece già so cosa fare...... ma non darò mai il 17% del mio lavoro per avere in cambio il nulla.
Grazie ancora.

Alto