Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Professionista "minimo" e motociclo

Valex

Utente
Un professionista in regime dei minimi acquista una moto 1.200 cc. che usa in modo promiscuo e che è la suo unico mezzo di locomozione, la parte detraibile secondo il regime (il 50% compreso Iva) si detrae integralmente nell'esercizio o ci sono problemi come nei regimi normali per la grossa cilindrata ???
Grazie mille
 
Riferimento: Professionista "minimo" e motociclo

Un professionista in regime dei minimi acquista una moto 1.200 cc. che usa in modo promiscuo e che è la suo unico mezzo di locomozione, la parte detraibile secondo il regime (il 50% compreso Iva) si detrae integralmente nell'esercizio o ci sono problemi come nei regimi normali per la grossa cilindrata ???
Grazie mille

Le ipotesi di detraibilità dei costi non mutano a seconda del regime, nel caso del bene in oggetto. Bisogna tener presenta la cilindrata
 
Riferimento: Professionista "minimo" e motociclo

:confused:

in base a quale riferimento normativo?

immagino sia il TUIR, ma non trovo nulla ... siamo sicuri che il costo è indeducibile a causa della cilindrata?

Ciao Kob mi hai anticipata, non esiste alcuna disposizione normativa nel TUIR che limiti la deducibilità per cui vorrei tanto saperlo anch'io. Probabilmente si sarà confuso ..... però dico almeno su queste cose scontate e semplici.....:eek::eek:
 
Riferimento: Professionista "minimo" e motociclo

non vorrei generare confusione anziché portare chiarimenti ma a me sembra che la limitazione in base alla cilindrata sia rimasta solo in riferimento alle tabelle ACI per la deducibilità dei rimborsi chilometrici.
Ciao
Nicoletta
PS: l'art. 164 del TUIR non fa cenno.
 
Riferimento: Professionista "minimo" e motociclo

... ne fa cenno anche la normativa iva. Ma non mi pare questo il caso, si sta parlando di un contribuente minimo....
 
Riferimento: Professionista "minimo" e motociclo

La cilindrata non c'entra piu' era una vecchia norma adesso si fa riferimento al valore di acquisto con il limite di euro 18076,00 euro 25823,00 per i rappresentanti
 
Alto