Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problemi Reddito con la Questura- Quadro CM

Buon giorno, espero d’avere postato nel luogo giusto, sto cercando di aiutare un utente che si è presentato in questo Sportello Comunale (Immigrati), normalmente mi la cavo a redigere delle lettere di rispondere alla Questura quando ci sono problemi nel rinnovo del Permesso di Soggiorno, ma questa volta la cosa mi lascia un po’ perplessa, già che la Questura afferma che la sig.ra non ha sufficiente reddito x i famigliari a carico ( nel 2010: reddito pari a 13.374,00).
La cittadina in questione ha un lavoro autonomo (è una sarta) fa parte dei “Contribuente Minimi”, quindi nell’Unico 2010 PF, è stato compilato il Quadro CM, reddito d’impresa, quindi : CM2, CM4, CM5, CM6, CM8, CM10,CM11,CM14,CM18.
Il quadro CM2 ha un totale di quasi 16.milla euro, il quadro CM3 (rimanenze finali) –vuoto, CM4 lo stesso di CM2, CM6(componenti negativi) pari a 2 mila quattrocento, CM6(reddito lordo), CM8(reddito netto) e CM10 hanno la stessa cifra cioè pari a 13 mila cinquecento.
Mi pare di avere capito che il reddito della sig.ra e sufficiente, ma la Questura dice che loro non devono guardare questo quadro(dicono d’avere delle disposizioni ministeriali), ma ben si il quadro RN, e il quadro RN della sig.ra é completamento vuoto quindi affermano che non ha nessun reddito ne per lei ne per la propria famiglia.
Ma, il quadro RN non si compila solo per chi è dipendente o assimilato? mi sbaglio? Ha ragione la Questura nella sua affermazione? Se non e così come faccio a spiegarlo ? Dove posso trovare i riferimenti legislativi? .
Espero avermi fatto capire, resto in attesa del vostro rilevante aiuto, e grazie per il tempo che ne dedicare te
 
Riferimento: Problemi Reddito con la Questura- Quadro CM

Bisogna rifarsi alle istruzioni dei quadri della dichiarazione dei redditi.
Infatti per tutti i quadri della dichiarazione, RE, RF, RG le istruzioni dicono che il reddito va riportato nel quadro RN mentre per il quadro CM tale indicazione non c'è a meno che il contribuente abbia altri redditi, diversi dall'attività sottoposta al regime dei minimi, o crediti di imposta da far valere. Probabilmente in questura hanno delle disposizioni anteriori all'istituzione del regime dei minimi. Fare eventualmente presente che le leggi hanno il sopravvento sulle disposizioni interne ed il regime dei minimi è stato istituito con la Legge 244/2007 finanziaria per il 2008 con decorrenza dal 1° gennaio 2008 ( art. 1 commi dal 96 al 117).
 
Ultima modifica:
Riferimento: Problemi Reddito con la Questura- Quadro CM

la Questura dice che loro non devono guardare questo quadro(dicono d’avere delle disposizioni ministeriali), ma ben si il quadro RN, e il quadro RN della sig.ra é completamento vuoto quindi affermano che non ha nessun reddito ne per lei ne per la propria famiglia.

premetto che non conosco la materia dei rinnovi di permessi di soggiorno nè tanto meno le disposizioni ministeriali cui fa riferimento la questura. Il mio contributo pertanto non è tecnico e invito altri utenti più qualificati di me a dire la loro.. :s-sault:
Detto questo, mi pare di aver letto da qualche parte che da quest'anno i redditi che scontano le imposte sostitutive devono confluire nella situazione economica dei soggetti ai fini isee. A mio parere si potrebbe far leva su questo aspetto per cercare di controbattere alle disposizioni ministeriali richiamate dalla questura e senz'altro non aggiornate col mutato quadro normativo. Se la questura non accetterà questo tentativo non rimane che adoperarsi per un ricorso amministrativo per contrastare l'eventuale provvedimento di diniego del rinnovo.
Eccoti un utile link sulle novità isee per il 2011
Autocertificazione Isee anche on line. Nuove regole per gli indicatori FiscoOggi
 
Riferimento: Problemi Reddito con la Questura- Quadro CM

Siete stati molto gentili, ho letto anche le nuove regole sull’Isse riportate nel collegamento, anche quelle mi sono molto utili.

Allora per quanto riguarda il nostro caso, la sig.ra non ho altri redditi diversi della sua attività, a questo punto devo dedurre che il lavoratore autonomo che si è avvalso del regime dei contribuenti minimi, non ha il obbligo di compilare il quadro RN?, e cosi?, sicuramente come dite voi ed anche qualche amico commercialista, la Questura avrà in mano disposizione non aggiornate, comunque con le vostre informazione ho degli elementi utile per cominciare a redigere la risposta per la Questura.

Grazie ancora.;)
 
Riferimento: Problemi Reddito con la Questura- Quadro CM

Certamente. Fai presente, per iscritto, che i lavoratori autonomi che si avvalgono del regime dei minimi, di cui alla legge 244/2007, se non posseggono altri redditi, non compilano il quadro RN in quanto il citato quadro costituisce il riepilogo dei diversi tipi di reddito su cui calcolare le imposte. Stante che i contribuenti minimi pagano un'imposta sostitutiva sul reddito prodotto e che questa viene calcolata nel quadro CM, la compilazione del quadro RN non è prevista dalle relative istruzioni.
 
Riferimento: Problemi Reddito con la Questura- Quadro CM

di agli operatori della questura che il ministero dell'interno paga profumatamente consuenti fiscali a Roma, ai quali sottoporre un quesito.

La tua assistita ha reddito di lavoro autonomo in regime di contribuente minimo ex L. 244/2007 (si chiama appunto, ribadisco, REDDITO DI LAVORO AUTONOMO) quello del quadro RN è il REDDITO complessivo (cioè in, italiano, somma di ogni titpo di reddito del contribuente, quindi COMPLESSIVO). Pertanto, se il legislatore ha scomodato il concetto di complessivo, significa che esistono dei redditi parziali, che sommati insieme, FORMANO il COMPLESSIVO.
Ora per un tecnicismo legato al sistema di calcolo DELLE IMPOSTE dei MINIMI tale REDDITO, per disposizione di legge non va su RN, ma ciò non vuol dire che non sia reddito, è semplicemente un REDDITO, che non va su RN.
Ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: Problemi Reddito con la Questura- Quadro CM

Bravo PROSTAF. Bisogna smettere d'entrare in determinati uffici con il cappello in mano (Renzo nei Promessi sposi) chiedendo scusa per il disturbo. I "clienti" siamo noi. Se necessario, facciamoci sentire.
 
Riferimento: Problemi Reddito con la Questura- Quadro CM

e' una cosa incredibile l'ignoranza e l'arroganza dei pubblici interlocutori, che dovrebbero dirti perchè no e, al contrario ti dicono no e basta senza svolgere quello che dovrebbe essere il loro lavoro, IL SERVIZIO PUBBLICO
Ciao Pico:D
 
Alto