Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

problemi nel quadro C con doppio CUD pensioni

farc

Utente
Nel quadro C del 730 precompilato ho due CUD da pensioni: uno relativo alla normale pensione di anzianità INPS, l'altro per un assegno integrativo che mi viene pagato da un fondo pensionistico aziendale. I due gestori effettuano già il conguaglio fiscale fra le due pensioni, quindi non devo effettuare alcun versamento. Il problema nasce dal fatto che nel quadro C del 730 nella casella "Tipologia reddito" viene indicato 1 per la prima pensione e 2 per la seconda pensione. Poiché 2 è anche il codice per il lavoro dipendente, a quel punto il programma del 730 mi costringe ad indicare se è a tempo indeterminato o determinato, perché non posso lasciare vuota la casella, poi devo inserire i giorni (365) per i quali spettano le detrazioni come Lavoro dipendente, infine, quando chiudo e salvo il quadro C, il programma produce un messaggio di errore perché vuole che sia indicato almeno 1 giorno di pensione. Cosa devo fare? Ignorare il messaggio di errore e proseguire?
Grazie per l'attenzione
 
che cose strane che succedono....
il CU dell'assegno integrativo" dove riporta il reddito? tempo determinato o indetermianto?..
COsa sarebbe assegno integrativo come lavoro dipendente?..
 
..Cosa devo fare? Ignorare il messaggio di errore e proseguire?
Indica 365 gg. di lavoro dipendente a tempo indeterminato e va' avanti....
La spiegazione è nella Circolare INPS n. 210 del 31-12-2015 reperibile da https://www.inps.it/bussola/Visuali... del 31-12-2015.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1 nella quale, al p.to 10.10, si legge che "La detrazione per lavoro dipendente attribuita su una delle pensioni sostituisce, sull’ammontare pensionistico complessivo del soggetto, la detrazione per pensione."
Tieni conto che la detrazione per lavoro dipendente è più favorevole di quella per pensione.
 
...indeterminato ok...ma anche sul CU sarà indicato il reddito in una parte piuttosto che l'altra...
 
Ultima modifica:
grazie Giuldi,
si sul CU indicano 1 tempo indeterminato..quindi bastava guardar quello.....e il numero dei giorni con 365 da lavoro dip. ma mancanti come pensione non è un errore bloccante....
Di niente......
Fra l'altro il 730 dell'anno scorso risulta "liquidato", per cui anche il controllo automatico ha accettato l'"errore"....:D
 
Alto