Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problemi dichiarazione redditi

darkobear

Utente
Buongiorno,

innanzitutto un saluto a tutti.

Volevo esporre un problema: io ho 22 anni e sono studente universitario a carico. A mio padre è arrivata una lettera in cui facevano presente irregolarità nella dichiarazione redditi del 2007 (relativa all'anno 2006). La contestazione riguardava la mia posizione all'interno del nucleo familiare, dove risultavo a carico, mentre dai loro accertamenti è emerso che ho percepito più dei 2840 euro di soglia. Ora, parlando con mio padre, è emerso che effettivamente lui mi aveva dichiarato a carico. Io all'epoca avevo 18 anni e il lavoro che svolgevo era il 1° lavoro, che ho svolto nell'estate tra il diploma e l'inizio dell'università. Non sapevo (non mi è stato detto e, lacuna mia, non ci ho proprio pensato) di dover dichiarare quei redditi (avro superato la soglia di 2-300 euro). L'ufficio entrate ha quindi richiesto a mio padre di pagare 780 euro di tasse . Visto che di sicuro arriverà una lettera anche a me, in cosa posso incorrere??

Grazie ciao
 
Riferimento: Problemi dichiarazione redditi

Bisogna verificare quale tipo di documento è stato emesso a fronte dell'erogazione del compenso e se all'epoca erano state già fatte le relative trattenute.
Se le imposte erano già state pagate dal sostituto di imposta l'unica sanzione è in capo a tuo padre che indebitamente ha usufruito delle detrazioni per figlio a carico.
 
Riferimento: Problemi dichiarazione redditi

Dall'analisi della questione appare chiaro che trattasi di controllo formale ex art. 36-ter del D.P.R. 29 Settembre 1973 n. 600 per carichi di famiglia non spettanti.

Il limite per i carichi familiari è regolato dall'art. 1, comma 2, del TUIR, il quale dispone che "le detrazioni di cui ai commi 1 e 1-bis spettano a condizione che le persone alle quali si riferiscono possiedano un reddito complessivo, computando anche le retribuzioni corrisposte da enti e organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche e consolari e missioni, nonchè quelle corrisposte dalla Santa Sede, dagli enti gestiti direttamente da essa e dagli enti centrali della Chiesa cattolica, non superiore a 2.840,51 Euro, al lordo degli oneri deducibili".

L'AdE è venuta a conoscenza dei redditi da te percepiti in quel periodo estivo a seguito della dichiarazione, mod. 770/2007, del tuo datore di lavoro. Confrontando i dati in base al tuo codice fiscale, è emerso che tuo padre aveva impropriamente usufruito della detrazione (all'epoca deduzione per oneri di famiglia) per figlio a carico, indicandoti nel quadro "CONIUGE E FAMILIARI A CARICO".

Come già affermato da Nicoletta, a te non arriverà proprio nulla. Forse, considerato l'importo relativamente basso, hai perso la possibilità di recuperare le ritenute eventualmente subite, ma niente di più.
 
Alto