Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

problema

electra84

Utente
:confused:problema:
a fine 2007 acquisto una nuova attrezzatura per la mia attività e il mio fornitore decide di ritirarmi quella vecchia che rottamerà..quindi emetto nei suoi confronti una fattura di vendita per una cifra irrisoria (euro 12,00 ivata).
A fine 2007 erroneamente ho indicato in cassa un'entrata in contanti di euro 12,00 per chiudere la mia fattura emessa.
nel 2008 infatti chi mi ha venduto l'attrezzatura mi emette , a fronte della sua fattura di vendita, una riba non corrispondente all'importo della sua fattura bensì di 12,00 inferiore..(per chiudere in contropartita??)
come si può sistemare il tutto visto che adesso dai mastrini risulterà che la mia fattura di 12,00 euro è stata pagata in contanti (e così non è)..
 
Riferimento: problema

altrimenti fai risultare l'uscita per il rimborso della cifra erroneamente incassata in contanti:
fornitori (per il totale fattura di acq.) a #
a cassa 12,00€ (per restituzione cifra erroneamente incassata)
a banca (per riba)
 
Riferimento: problema

X Barbarar:

1.è giustificabile un'uscita di cassa fatta nel 2009 per un incasso avvenuto a fine 2007??

2. scusa ma non conosco bene la partita doppia quindi non ho capito bene il passaggio..
Ti chiarisco meglio la situazione:
a fine 2007 risulta che la mia fattura emessa di 12 euro è chiusa
mentre ho aperto la partita del fornitore per 2541,32 (tot. fattura acquisto attrezzatura).
A fine gennaio pago una riba per euro 2529,32, quindi risultano aperti 12,00 ancora da saldare (anche se realmente non è così)..
 
Riferimento: problema

son 12 euro, gestiscili come un arrotondamento e via! un abbuono , un sconto....anche se dovrebbero essere supportati da un documento, ora per 12 euro, è inutile porsi il problema!
 
Riferimento: problema

pensavo che ti fossi posto il problema nel momento del pagamento. A questo punto o fai come ti hanno suggerito e usi gli arrotondamenti e fai risultare un'uscita di cassa per il rimborso (non è giustificabile adesso come non lo era nel 2007 quando hai registrato l'entrata che non c'era....)
 
Alto