Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema omissione dichiarazione dei redditi 2009

zillo

Utente
Salve a tutti,
Penso di essere nei guai e da totale profano della materia in questione mi vorrei rivolgere a qualcuno più esperto di me. Ho 24 anni e sono un lavoratore autonomo a tempo determinato (cooperativa dello spettacolo).

Dopo un periodo all'estero per studio sono tornato in Italia nel giugno del 2009 e ho svolto dei lavori tramite ritenuta d'acconto per 5000 euro lordi che credo siano il tetto massimo sopra il quale è obbligatoria la dichiarazione dei redditi.

Per il 2009 quindi non ho presentato dichiarazione dei redditi pensando di essere nel giusto. Qualche giorno fa mia madre ha ricevuto una raccomandata dall' agenzia delle entrate che invalida la detrazione di figlio a carico in quanto per il 2009 risultava che fossi al di sopra del reddito consentito (nella lettera indicato come 2800 euro o qualcosa del genere). Dopo tre anni ho rovistato tra tutte le carte ritrovando la ricevuta della ritenuta d'acconto E un contratto per una singola giornata di lavoro presso un teatro per 78 euro lordi (della quale mi ero completamente dimenticato).

Dal poco che mi pare di capire ho fatto un grosso errore a non dichiarare nulla, ma adesso come mi posso muovere? Non ho ancora ricevuto nulla dall' agenzia delle entrate. A che sanzioni mi devo preparare?

Ringrazio in anticipo!

Giulio
 
non credo che tu possa sanare nulla, ma solo sperare che il tempo passi e forse non ti succederà nulla.
tua madre dovrà solo pagare la eventuale differenza che ha detratto per averti considerato a carico.
ciao
 
a mio avviso, avendo pagato la ritenuta del 20 in sede di dichiarazione con la detrazione spettante avresti dovuto avere il rimborso pur aggiungendo i 78 €
spero che Giuseppe concordi
ciao
 
a mio avviso, avendo pagato la ritenuta del 20 in sede di dichiarazione con la detrazione spettante avresti dovuto avere il rimborso pur aggiungendo i 78 €
spero che Giuseppe concordi
ciao

quindi pur essendo 5000 in ritenuta più 78 altro reddito non avrei comunque dovuto fare la dichiarazione? sono sanzionabile in qualche maniera? non riesco a capire se sono nel giusto oppure no :dead:
 
ho scritto di ritenere che avresti dovuto presentare la dichiarazione dei redditi e che allo stato attuale non puoi fare nulla essendo in una situazione di dichiarazione omessa.
ciao
 
Alto