Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PROBLEMA INAIL URGENTE

Ludo1927

Utente
Buongiorno sono nuovo sul forum e non so se ho inserito la domanda nella discussione giusta, comunque.
A marzo mi sono infortunato sul lavoro, ho compilato tutti i moduli e mandati all’inail il mio stipendio base è di circa 1200€ e in busta paga in questi sei mesi mi sono sempre arrivati 300/400€ (credo pagati dall’azienda) ma tutti i restanti soldi l’inail me li pagherà alla fine dell’infortunio? È normale ricevere uno stipendio così basso nel mentre o c’è qualcosa che non va? Grazie

L 'inail paga al datore di lavoratore se lo stesso ha comunicato che l'indennità viene da lui anticipata (art.70)...se non c'è comunicazione del datore di lavoro allora l'Inail paga direttamente il lavoratore..

Nel tuo caso, vista la paga che pare con solo la parte a carico datore di lavoro, dovrebbe essere pagamento diretto a te, e molto probabilmente l'Inail sta aspettando che comunichi loro il tuo iban (mod.177)...

Comunque per avere le idee chiare al 100% sulla situazione dei tuoi pagamenti ti consiglio di chiamare la tua sede inail territoriale...(non si sa mai, la ditta potrebbe anche aver comunicato che ti anticipa e sta ricevendo lei gli anticipi senza corrisponderteli)...

Ricorda che se l'indennità viene anticipata dal datore di lavoro poi anche tutti i conguagli fiscali vengono fatti da lui..se invece l'Inail ti paga direttamente dovrai tu preoccuparti di fare 730 con cu lavoro + cu inail...

Buongiorno io l’iban l’ho comunicato il 20 marzo all’Inail, e sono ancora infortunato, per questo mi sembra strana la situazione. Sulla busta paga c’è scritto “Int infortunio”. Lavoro in cooperativa, possibile che loro non pagano l’infortunio e quei 300€ in busta paga siano dell’inail? Mi sembra tutto così assurdo. Grazie

L 'inail paga al datore di lavoratore se lo stesso ha comunicato che l'indennità viene da lui anticipata (art.70)...se non c'è comunicazione del datore di lavoro allora l'Inail paga direttamente il lavoratore..

Nel tuo caso, vista la paga che pare con solo la parte a carico datore di lavoro, dovrebbe essere pagamento diretto a te, e molto probabilmente l'Inail sta aspettando che comunichi loro il tuo iban (mod.177)...

Comunque per avere le idee chiare al 100% sulla situazione dei tuoi pagamenti ti consiglio di chiamare la tua sede inail territoriale...(non si sa mai, la ditta potrebbe anche aver comunicato che ti anticipa e sta ricevendo lei gli anticipi senza corrisponderteli)...

Ricorda che se l'indennità viene anticipata dal datore di lavoro poi anche tutti i conguagli fiscali vengono fatti da lui..se invece l'Inail ti paga direttamente dovrai tu preoccuparti di fare 730 con cu lavoro + cu inail...

Buongiorno io l’iban l’ho comunicato il 20 marzo all’Inail, e sono ancora infortunato, per questo mi sembra strana la situazione. Sulla busta paga c’è scritto “Int infortunio”. Lavoro in cooperativa, possibile che loro non pagano l’infortunio e quei 300€ in busta paga siano dell’inail? Mi sembra tutto così assurdo. Grazie per la risposta

È pacifico che int sia integrazione oltre indennità pagata direttamente da inail...Vabbè per la fine che ha fatto l'indennità pagata dall' INAIL saprai chiamare la sede territoriale così da dipanare la matassa...

Ultima modifica:
È pacifico che int sia integrazione oltre indennità pagata direttamente da inail...Vabbè per la fine che ha fatto l'indennità pagata dall' INAIL saprai chiamare la sede territoriale così da dipanare la matassa...

Domani chiamo, comunque a quanto sembra l’inail paga dopo la chiusura dell’infortunio e non durante nel caso gli infortuni siano sopra i 20giorni, il mio è ben oltre, sono infortunato da 170 giorni, forse mi arriva un’unica soluzione alla fine del tutto.

Che fandonia stai raccontando? Un infortunio di 20 GG pagato con acconti durante, mentre un infortunio di 170 GG solo a guarigione?...ma va là...

Che fandonia stai raccontando? Un infortunio di 20 GG pagato con acconti durante, mentre un infortunio di 170 GG solo a guarigione?...ma va là...
Beh non trovo una risposta più logica, un infortunio sotto i 20 giorni viene pagato direttamente nella prima busta paga in unica soluzione, per gli infortuni lunghi si viene pagati alla fine a distanza di 20-30 giorni dalla chiusura dell’infortunio. Questo mi hanno detto dei colleghi che sono stati nella stessa situazione.

Mi ha detto che lui è stato fuori due mesi e come a me gli davano 300€ al mese, poi in unica soluzione con bonifico inail “accredito infortunio” e cifra totale. Staremo a vedere, dubito che i soldi siano spariti nel nulla visto che gli ho mandato l’iban 6 mesi fa… non credi?

Bla bla bla...solo fandonie
..se Inail non ha ancora pagato nulla dopo sei mesi c'è un motivo imputabile al datore di lavoro o al lavoratore....

Bla bla bla...solo fandonie
..se Inail non ha ancora pagato nulla dopo sei mesi c'è un motivo imputabile al datore di lavoro o al lavoratore....
Sono riuscito ad entrare sul sito inail, e sono andato sul mio infortunio, sullo stato c’è scritto “in lavorazione”… quindi ancora non hanno elaborato nulla

Alto