Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema domanda disoccupazione ordinaria/ritotta

mark23az

Utente
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, la domanda che volevo fare è inerente alla disoccupazione. Sono un ragazzo di 22 anni e ho concluso il mio rapporto di lavoro causa termine contratto e taglio del personale il 1 settembre 2012.
Ho iniziato a lavorare il 26/03/11 con varie singole giornate(esempio 5-6 giorni al mese) fino a luglio 2011 dove poi ho iniziato a lavorare continuamente......iniziando il rapporto lavorativo da luglio 2011 a settembre 2012.
Appena concluso il contratto provai a fare la domanda di disoccupazione ordinaria ma non avendo contributi utili prima di questo lavoro mi è stata respinta.
Giustamente non avendo contributi versati nel biennio precedente alla presentazione della domanda mi è stata respinta......adesso che siamo nel 2013 vanno a considerare i contributi versati nel 2011?
Volevo sapere se adesso che ci troviamo nel nuovo anno potrei fare richiesta per la disoccupazione ordinaria o a requisiti ridotti.....avendo i vari requisiti sopra descritti. Vi ringrazio per una eventuale risposta
saluti a tutti
MARCO
 
dall' 1/1/2013 è stata introdotta dalla riforma del mercato del lavoro, l'Aspi (assicurazione sociale per l'impiego), che andrà a sostituire sia l’ indennità di disoccupazione che l’indennità di mobilità, quest’ultima corrisposta al termine delle procedure di licenziamento collettivo.
Oltre allo status di disoccupazione, per poter usufruire dell’ASPI ordinaria, il soggetto richiedente dovrà possedere almeno 2 anni di anzianità assicurativa nonché 1 anno di contributi nel biennio precedente l’inizio del periodo di disoccupazione. E’ prevista anche una mini ASPI per coloro che abbiano almeno 13 settimane di contribuzione negli ultimi 12 mesi (o, se non versati, che risultino comunque dovuti). Il tuo caso potrebbe rientrare in quest'ultima disposizione.
ciao
 
ti ringrazio per la risposta,
sono andato questa mattina in un pratonato a chiedere info a riguardo...allora prima di tutto non sapevo che le giornata in un contratto part time valessero la meta e quindi le giornate lavorative si dimezzano almeno cosi mi è stato detto.....a questo punto potrei optare per la disoccupazione a requisiti ridotti (dove dovrei avere tutti i requisiti) ma mi ha detto che posso presentarla solamente a marzo perche il primo contributo utile versato nel biennio precedente risulta 1/3/2011.
dite che potrei rientrare senza alcun rischio a questa a req ridotti?
non mi è stato detto niente di questa nuova ASPI
 
Salve Marco, per un ulteriore contributo.
I requisiti per l’Aspi sostanzialmente sono gli stessi previsti per la indennità di disoccupazione ordinaria in vigore al 31 Dicembre u.s:
2 anni di anzianità assicurativa e 52 settimane di contributi ( un anno) nei due anni precedenti.
Per anzianità assicurativa si intende che i contributi devono essere versato nei due anni immediatamente precedenti la disoccupazione, per quanto sopra, un esempio pratico del calcolo appena citato lo indica l’ Inps con circolare nr. 142 del 18-12-2012.

Per la Mini Aspi 2012 nella fattispecie ( ex disoccupazione con requisiti ridotti), è necessario aver lavorato almeno 78 gg nell’anno precedente la richiesta;
avere almeno due anni di anzianità assicurativa versata al 1 Gennaio dell’anno precedente a quello per cui è stata presentata la richiesta.
In altri termini al 31 Dicembre 2010 devi avere versato almeno un contributo.Nel tuo caso, hai si maturato il requisito minimo richiesto 78 gg, ma al 31 Dicembre 2010 stando a quanto hai qui riferito,non avevi versato almeno un contributo.
 
Salve Marco, per un ulteriore contributo.
I requisiti per l’Aspi sostanzialmente sono gli stessi previsti per la indennità di disoccupazione ordinaria in vigore al 31 Dicembre u.s:
2 anni di anzianità assicurativa e 52 settimane di contributi ( un anno) nei due anni precedenti.
Per anzianità assicurativa si intende che i contributi devono essere versato nei due anni immediatamente precedenti la disoccupazione, per quanto sopra, un esempio pratico del calcolo appena citato lo indica l’ Inps con circolare nr. 142 del 18-12-2012.

Per la Mini Aspi 2012 nella fattispecie ( ex disoccupazione con requisiti ridotti), è necessario aver lavorato almeno 78 gg nell’anno precedente la richiesta;
avere almeno due anni di anzianità assicurativa versata al 1 Gennaio dell’anno precedente a quello per cui è stata presentata la richiesta.
In altri termini al 31 Dicembre 2010 devi avere versato almeno un contributo.Nel tuo caso, hai si maturato il requisito minimo richiesto 78 gg, ma al 31 Dicembre 2010 stando a quanto hai qui riferito,non avevi versato almeno un contributo.

purtroppo risalente a prima del 31 dicembre 2010 ho solo contributi versati ma con contratto Co.co.pro. (call center) che penso che non valgono :(
per la disoccupazione a requisiti ridotti avendo i 78 giorni giorni lavorativi e primo contributo utile versato a marzo 2011,presentando la domanda a marzo di quest anno ci dovrei rientrare senza problemi giusto?
 
ps:aggiungo che nella precedente domanda per la disoccupazione ordinaria,nella lettera di risposta dell 'imps c'è scritto cosi:
LA S.V. alla data di cessazione del lavoro (31/08/12) non puo far valere almeno 2 anni di assicurazione per la disoccupazione,risultando questa iniziata il 1/03/2011
 
purtroppo risalente a prima del 31 dicembre 2010 ho solo contributi versati ma con contratto Co.co.pro. (call center) che penso che non valgono :(
per la disoccupazione a requisiti ridotti avendo i 78 giorni giorni lavorativi e primo contributo utile versato a marzo 2011,presentando la domanda a marzo di quest anno ci dovrei rientrare senza problemi giusto?

Salve Marco, è possibile che non mi sia spiegato bene, riassumo.
Per la disoccupazione con requisiti ridotti è necessario avere almeno due anni di anzianità assicurativa versata al 1 Gennaio dell’anno precedente a quello per cui è stata presentata la richiesta.
Il 1 gennaio dell'anno precedente significa che:
la domanda per i requisiti ridotti la proponi entro il 31 marzo 2013, ma per l'anno precedente cioè 2012.
La norma prevede che l'anzianità contributiva deve essere presente al 1 Gennaio precedente a quello per cui è stata presentata la richiesta ( anno 2012), quindi l'anno precedente la richiesta e il 2011 è il contributo deve essere versato
al 31 Dicembre 2010.
Spero di aver chiarito, rimango a disposizione
Saluti Domenico
 
Salve Marco, è possibile che non mi sia spiegato bene, riassumo.
Per la disoccupazione con requisiti ridotti è necessario avere almeno due anni di anzianità assicurativa versata al 1 Gennaio dell’anno precedente a quello per cui è stata presentata la richiesta.
Il 1 gennaio dell'anno precedente significa che:
la domanda per i requisiti ridotti la proponi entro il 31 marzo 2013, ma per l'anno precedente cioè 2012.
La norma prevede che l'anzianità contributiva deve essere presente al 1 Gennaio precedente a quello per cui è stata presentata la richiesta ( anno 2012), quindi l'anno precedente la richiesta e il 2011 è il contributo deve essere versato
al 31 Dicembre 2010.
Spero di aver chiarito, rimango a disposizione
Saluti Domenico

quindi anche avendo il contributo versato a marzo 2011,e presentando la domanda a meta marzo (mi è stato detto al patronato di fare cosi)anche per la domanda per la disoc. a requisiti ridotti ci sara esito negativo perche il contributo deve essere versato al 31 dicembre 2010,giusto?
mi hanno detto una cosa non giusta quindi sta mattina?
mi scusa per l'isistenza ma non sono per nulla informato su queste cose e sono molto interessato anche per eventuali future domande.
ti ringrazio tanto Domenico e chiunque altro mi illumina sul problema!
 
quindi anche avendo il contributo versato a marzo 2011,e presentando la domanda a meta marzo (mi è stato detto al patronato di fare cosi)anche per la domanda per la disoc. a requisiti ridotti ci sara esito negativo perche il contributo deve essere versato al 31 dicembre 2010,giusto?
mi hanno detto una cosa non giusta quindi sta mattina?
mi scusa per l'isistenza ma non sono per nulla informato su queste cose e sono molto interessato anche per eventuali future domande.
ti ringrazio tanto Domenico e chiunque altro mi illumina sul problema!


Caro Marco, fai bene ad insistere se serve per comprendere meglio la cosa.
Fino al 31 dicembre 2012 era in vigore la vecchia disciplina, quindi i requisiti richiesti per la disoccupazione ridotta sono quelli già illustrati in precedenza.
Per l'anno 2013 non è più richiesta l'anzianità assicurativa dei due anni, e non viene più corrisposta l'anno successivo ma mensilmente, e come già detto da altro utente sono necessarie 13 settimane di contribuzione nell'ultimo anno.
Saluti Domenico
 
Caro Marco, fai bene ad insistere se serve per comprendere meglio la cosa.
Fino al 31 dicembre 2012 era in vigore la vecchia disciplina, quindi i requisiti richiesti per la disoccupazione ridotta sono quelli già illustrati in precedenza.
Per l'anno 2013 non è più richiesta l'anzianità assicurativa dei due anni, e non viene più corrisposta l'anno successivo ma mensilmente, e come già detto da altro utente sono necessarie 13 settimane di contribuzione nell'ultimo anno.
Saluti Domenico

non essendo richiesta questa voce,non serve neanche il contributo versato prima del 31-12-10?
ho fatto il calcolo delle settimane lavorative nel 2012....sono precisamente 35 (1 gennaio/31 agosto) il mio contratto era un contratto part time pero le giornate in questo caso valgono la meta?
 
Alto