Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

problema cud inps 10000 euro a chi mi sa trovare la soluzione con la legge

laurent79

Utente
ciao a tutti,

vi spiego la mia situazione complicata e vediamo chi ne sa qualcosa.

io ho avuto nel 2008 una disoccupazione dal 1/11/08 al 30/11/08 per un totale netto di disoccupazione ordinaria di 23 giorni (essendo che sette non vengono pagati), i pagamenti mi sono stati fatti con un anticipo a fine dicembre e il resto a gennaio 09, e non avevo chiesto di applicare le detrazioni per i giorni di disoccupazione.

Nel primo Cud 09 mi veniva riportato l'importo solo del 08 perchè l'inps ragiona per cassa e solo un giorno di detrazione spettante per l'anticipo e l'add. regionale pagata con la somma ricevuta a gennaio 09 (l'add. regionale anche se pagata a nel 2009 veniva considerata con principio di competenza). ho richiesto che mi venisse rifatto il cud per aver diritto ai 23 giorni di detrazioni che mi sarebbero spettati, dopo un primo rifiuto mi è stato rifatto dicendo che c'era stato un problema di trasferimento dati e mi è stato fatto con i 23 giorni.

somma percepita a dic 08= 276,00 irpef = 63,48 detr. = 0
somma percepita a gen 09 = 515.20 irpef = 118,50 detr. = 0 add. reg. 3.03

cud 2009 reddito:276.00 irpef: 63.48 add.reg. 3.03 (anche se percepita nel 09) e giorni 23

Quest'anno con il cud 2010 mi si è presentato lo stesso problema, sono andato in disoccupazione dal 27/11/09 fino ai primi mesi del 2010, perciò ho preso la disoccupazione nel 2009 tolti i 7 giorni non pagati dal 4/12 compreso fino a fine anno per un totale di 28 giorni. solo che 12 mi sono stati pagati nel 2009 e 16 (perchè l'inps non paga mai in anticipo) nel 2010 perciò nel cud avevo l'importo preso nel 2009 a dicembre con indicati nel cud 12 giorni e la somma presa a gennaio 2009 relativa al 2008 è giustamente nella parte a tassazione separata.

ho chiesto la rettifica del CUD più volta ma mi è stato detto che è corretto e non vogliono aggiungere questi giorni in più che mi spetterebbero come detrazione perchè è ovvio che l'inps pagando dopo a fine anno alcune somme vanno l'anno successivo e mi viene precluso questo diritto delle detrazioni.

è più viene il problema che ho è sbagliato il cud 2010 o hanno sbagliato poi a rifarmi il cud 2009. sono andato direttamente all'inps ma una responsabile ha detto che va bene il cud 2010 e per il cud 2009 non ha voluto neanche vederlo e non le interessava come fosse stato fatto, lavandosene le mani e cacciandomi via. l'ispettorato del lavoro non ne sa nulla su queste cose, l'agenzia delle entrate mi hanno detto che prendono come oro colato quello che comunica l'inps.

sapete qualche legge che spieghi questi calcoli dei giorni dove vanno applicati? quale è il cud giusto per le regole inps? perchè mi resta o di andare alla guardia di finanza per non aver problemi e segnalare che io vado a dichiarare qualcosa che non è corretto essendo fatti con due principi completamente diversi.

e aggiungo... pensate tutta l'irpef in questo modo versata in più perchè i pagamenti delle disoccupazioni sono sempre posticipati perciò dic viene sempre pagato a gennaio. tutte le detrazione che si perde il cittadino perchè non vengono indicata. fate i calcoli su tutte le disoccupazioni che ci sono e le somme per disoccupazione media è viene una cifra almeno con 6 zeri.

grazie a chi riuscirà a rispondermi se ci riuscite.
 
Riferimento: problema cud inps 10000 euro a chi mi sa trovare la soluzione con la leg

Che io sappia, vedi istruzioni UNICO, la detrazione per lavoro dipendente ha un minimo di 690 euro nei limiti di 8000 euro di reddito all'anno ed a prescindere dal numero di giorni di lavoro.
 
Riferimento: problema cud inps 10000 euro a chi mi sa trovare la soluzione con la leg

devo fare il 730 perchè ho il sostituto d'imposta. la problematica è se è corretto che ci siano nel cud 28 giorni seguendo la logica di quello che mi è stato rifatto l'anno prima con tutti i giorni o 12 come mi hanno messo e perdendo i 16 giorni come mi hanno fatto quest'anno.

uno dei due cud risulta sbagliato bisogna capire quale se per legge non devono mettermi i giorni di detrazioni di competenza dell'anno e andranno persi o devono mettermeli lo stesso come nel mio cud 2009
 
Riferimento: problema cud inps 10000 euro a chi mi sa trovare la soluzione con la leg

Volevo dirti che i 16 giorni fiscalmente non si perdono perché c'è il minimo della detrazione che li copre ampiamente.
 
Riferimento: problema cud inps 10000 euro a chi mi sa trovare la soluzione con la leg

io li perdo perchè ho lavorato dal 1 gennaio al 26 novembre e poi la disoccupazione... se aggiungessi quei 16 giorni in più le detrazioni sarebbero più alte nella dichiarazione. il problema se è corretto o no indicarli se loro dovrebbero farmi il cud con quei giorni perchè la differenza non è tanta e non è quello il problema è la coerenza nel fare i cud.
 
Riferimento: problema cud inps 10000 euro a chi mi sa trovare la soluzione con la leg

Stando alle istruzioni sulla compilazione del CUD da parte del datore di lavoro devono essere inseriti tutti i giorni di disoccupazione o di lavoro.
 
Riferimento: problema cud inps 10000 euro a chi mi sa trovare la soluzione con la leg

è quello che penso anche io. ma visto che me l'anno pagata nel 2010 questa parte, anche se c'è ben scritto che è relativa dal 15/12 al 31/12 2009. l'importo èandrà il prossimo anno a tassazione separata perchè l'inps di procedura fa così considera i redditi per cassa e non vogliono aggiungermi questi 16 giorni nel cud (come hanno fatto invece l'anno prima) non modificandomela loro non so a chi rivolgermi per segnalare la differenza ddi procedura fiscale tra i due anni. l'agenzia delle entrate prende per oro colato quello che dice l'inps senza metterci bocca. mi sa che l'avranno vinta loro... oppure mi resta la segnalazione della guardia di finanza tanto io sono coperto perchè ho tutto in regola su quello che ho dichiarata... grazie vedremo... perchè a logica dovrebbero mettermi tutti i giorni.
 
Alto