Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema "costo" iva

Reboot

Utente
Salve avrei una domanda da rivolgervi.
Se io compro un determinato bene a 1,00 € + iva quindi a 1,20 € e lo rivendo a 1,20 € + iva quindi 1,44 €, l'iva a mio credito sarà di 0,20 € centesimi mentre quella a debito 0,24 € centesimi. Questo significa che l'imposta iva mi fa perdere qualcosa dalla mia percentuale di guadagno? Applicando il 20 % di ricarico mi risulta così, ho una perdita di 0,04 € centesimi, dico bene?
 
Salve avrei una domanda da rivolgervi.
Se io compro un determinato bene a 1,00 € + iva quindi a 1,20 € e lo rivendo a 1,20 € + iva quindi 1,44 €, l'iva a mio credito sarà di 0,20 € centesimi mentre quella a debito 0,24 € centesimi. Questo significa che l'imposta iva mi fa perdere qualcosa dalla mia percentuale di guadagno? Applicando il 20 % di ricarico mi risulta così, ho una perdita di 0,04 € centesimi, dico bene?

non dovrebbe essere così in quanto l'iva rappresenta una partita di giro e non la puoi considerare un costo nel tuo calcolo.
dimentichi che l'iva ti viene rimborsata dal cliente nella misura di 0,24 centesimi.
il tuo guadagno è 1,20 meno 1,00 = 0,20
 
Faccio il conto della serva.
l'IVA a credito è € 3,38
l'IVA a debito è € 5,64 (scorporo del 20% dalla vendita)
L'IVA da versare sarà € 2,26 (€ 5,64-3,38).
Il guadagno lo calcolerei facendo la differnza tra € 28,17 (la vendita di € 33.80 al netto dell'IVA), € 16,90 (l'acquisto) ed € 2,26 (il pagamento dell'IVA).
Totale € 9,01 di guadagno.
luc.
 
Quindi praticamente dal tuo schema se io ho in mente di guadagnare il 20 % in realtà guadagnerò circa il 19 - 18 % perchè parte del mio guadagno lo verserò all'erario
 
Alto