Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pro rata srl immobiliare di gestione

Buongiorno a tutti. Espongo il mio problema. Società srl immobiliare di gestione. Ha degli immobili fabbricati civili contabilmente messi come cespiti (immobilizzazioni materiali). Nel corso del 2008 ne ha venduti alcuni:
1- uno in art 10 ad un privato per euro 120.000
2- uno in iva (poichè aveva fatto ristrutturazione entro i 4 anni) al 10% pari ad euro 300.000
domanda: ai fini del calcolo del pro rata di deducibilità iva (basato quindi sulla dichiarazione iva che fa il calcolo partendo dal fatturato) come mi comporto?
mi spiego: le vendite (120.000+300.000) vanno come fatturato poichè altrimenti non si terrebbe conto ai fini del pro rata?


pro rata deducibilità= operazioni attive / operaz.attive + operaz. esenti

Vi prego aiuto... sono disperata!!!!
Daniela
 
Riferimento: pro rata srl immobiliare di gestione

e adesso mi hai spiazzata: la mia idea era quella di metterle comunque come vendite... anche in un altro forum avevano avallato la mia ipotesi, ma è troppo controversa la materia: da chiunque io senta ricevo risposte diametralmente opposte. non hai riferimenti normativi più precisi? io proprio non he trovati!!
PS: il link che mi hai suggerito non funziona...
 
Riferimento: pro rata srl immobiliare di gestione

Perché vuoi considerarle nel calcolo del pro rata? Il secondo comma dell'articolo 19 bis, prima parte, dice espressamente che nel calcolo del pro rata non si tien conto delle cessioni di beni ammortizzabili.

Ciao
 
Riferimento: pro rata srl immobiliare di gestione

perchè sono immobili civili e essendo di categoria A diversa da A10 non sono immobili strumentali e non possono esserlo neanche per destinazione... la logica regge??
 
Riferimento: pro rata srl immobiliare di gestione

Ma gli immobili civili (gruppo A) iscritti tra le immobilizzazioni sono anch'essi beni ammortizzabili (principio contabile n. 16, cap 1, paragrafo 4.a).

ciao
 
Riferimento: pro rata srl immobiliare di gestione

a nulla rilevando il fatto che , benchè ammortizzabili (come in effetti io ammortizzo) siano beni indeducibili (nel senso che sia l'ammortamento sia le spese relative alla manutenzione di questi beni - es.assicurazione- siano spese indeducibili)??

PS: che bella discussione...!!
grazie.
 
Riferimento: pro rata srl immobiliare di gestione

Non c'è dubbio che detti beni siano ammortizzabili.

Vero che ai fini dell'ires il loro reddito va determinato secondo i principi propri di calcolo dei redditi di fabbricati (art 90 tuir), ma l'indeducibilità delle altre spese ha una squisita necessità tecnica rivolta alla suddetta finalità. Tant'è che da nessuna parte sta scritto che i suddetti immobili non siano beni ammortizzabili. Gli eventuali ammortamenti vanno semmai ripresi tra le variazioni in aumento. Ma non è un costo indeducibile in assoluto. L'efficacia del costo d'acquisto è rimandata in sede di cessione del bene nel momento della determinazione della plusvalenza (o minusvalenza).

Ai fini dell'irap, determinata secondo le norme civilistiche, invece la ripresa non va effettuata.

ciao
 
Alto