Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pro-rata iva

DAISI

Utente
Ciao, chi mi spiega come funziona il pro-rata iva?? ma chi deve applicarlo??ma x scelta o per obbligo? spero che qualcuno mi schiarisca le idee...grazie in anticipo:confused:
 
Riferimento: pro-rata iva

Ciao, chi mi spiega come funziona il pro-rata iva?? ma chi deve applicarlo??ma x scelta o per obbligo? spero che qualcuno mi schiarisca le idee...grazie in anticipo:confused:

il pro-rata iva non è una scelta, ma un obbligo.
dal quesito non appare a quale pro-rata iva tu ti riferisca,
normalmente il pro-rata iva si applica calcolando una percentuale di indatreibilità sull'iva acquisti. la percentuale è data dal rapporto fra le operazioni attive esenti e il totale complessivo del volume di affari.
ovviamente in assenza di operazioni esenti la percentuale è zero quindi il prorata non si calcola.
ciao
 
Riferimento: pro-rata iva

Cerco di spiegare qualcosa in più. Il caso in questione è quello di una srl, costruzione, vendita appartamenti oppure anche affitto a terzi, privati o ditte. Il pro-rata c'entra qualcosa?? grazie intanto per la risposta di prima...aspetto altre notizie:s-sault:
 
Riferimento: pro-rata iva

Cerco di spiegare qualcosa in più. Il caso in questione è quello di una srl, costruzione, vendita appartamenti oppure anche affitto a terzi, privati o ditte. Il pro-rata c'entra qualcosa?? grazie intanto per la risposta di prima...aspetto altre notizie:s-sault:

certo che c'entra. se vi siano vendite esenti si deve applicare la regola del pro-rata secondo quanto scritto in precedenza
ciao
 
Riferimento: pro-rata iva

ciao,
nel caso io abbia avuto un pro-rata del 41% per l'anno 2008, e nel 2009 non ho fatto nessuna operazione attiva (né imponibile, né esente) percui ho pro-rata ugule a zero, nel 2010 mi potrò detrarre tutta l'ìva sugli acquisti?
grazie mille
 
Alto