Non vorrei andare al di là delle mie conoscenze, quindi chiedo a voi di correggermi, ma rileggendo quell'articolo di Fisco e Tasse sul nuovo principio di cassa credo sia in parte errato, cioè i redattori dell'articolo estendono ciò che ha risposto l'AdE a Telefisco 1.2.24 anche ai privati
Al di là del mio specifico caso, concordate con la mia opinione che i redattori di quell'articolo hanno sbagliato?
Ho trovato qui l'estratto completo (quesito-risposta) in oggetto, ne riporto solo la risposta ed il commento di chi ha redatto l'articoloalla deduzione di un onere in dichiarazione dei redditi per un privato
Da ciò ritengo che, per quanto concerne i pagamenti degli oneri detraibili effettuati dai privati tramite bonifico, non sia cambiato nulla riguardo il principio di cassa, ovvero ancora ciò che conta è la data in cui avviene il depauperamento dell'importo del bonifico dal proprio c/c.Premesso che, ai fini dell’applicazione del principio di cassa, in caso di effettuazione di un bonifico, si ritiene di poter applicare quanto affermato nella risoluzione 23 aprile 2007, n. 77/E, riguardante il pagamento on line dei contributi mediante l’utilizzo della carta di credito.
Nel richiamato documento di prassi, è stato chiarito che: «il momento maggiormente rilevante, nel caso in cui i contributi vengano versati con carta di credito on-line, è quello in cui viene utilizzata la carta di credito» e, di conseguenza, «i contributi si considerano versati dal professionista nel momento stesso in cui manifesta la volontà di sostenere l’onere dando ordine di pagamento alla banca. Il momento, diverso e successivo, in cui avviene l’addebito sul conto corrente del professionista da parte della banca attiene ad un rapporto interno che coinvolge esclusivamente il delegante ed il delegato, irrilevante ai fini fiscali».
Analogamente, quindi, si deve ritenere che, in applicazione del principio di cassa, il momento rilevante ai fini dell’effettuazione del bonifico bancario è quello in cui il professionista dà l’ordine di pagamento alla banca.
Pertanto, nell’esempio prospettato, il costo sostenuto “per cassa” è riferito all’anno 2023.
La risposta è BENE SOTTOLINEARLO è collocabile nell’alveo dell’argomento LAVORO AUTONOMO ma appare interessante, per diversi motivi.
Al di là del mio specifico caso, concordate con la mia opinione che i redattori di quell'articolo hanno sbagliato?