Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Primo approccio con modello 730

Rox_Albus

Utente
Buongiorno. Avendo iniziato a lavorare per la prima volta lo scorso anno, e non avendo dunque mai avuto necessità di compilare prima il modello 730, vi scrivo per chiedere se sia necessario compilare il modello 730/2024 se nell'anno 2023 ho disposto di un reddito inferiore ai 3000€ e se ho lavorato soltanto per un mese presso un unico datore di lavro. Più specificamente, vi chiedo poi gentilmente di aiutarmi a chiarire qual è il limite reddituale per cui si rende necessaria la compilazione di tale modello. Inoltre: se non dispongo di alcun reddito o altro bene fuorché lo stipendio percepito da un unico datore di lavoro, è necessaria la compilazione del modello 730 ogni anno? Grazie!

Dipende...Teoricamente con un solo rapporto di lavoro in tutto l' anno, le imposte corrette sono quelle trattenute mensilmente per cui non vi è obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi ma se il reddito è nella no tax area, ci può essere convenienza a presentarla per recuperare le ritenute. Anche con un solo rapporto di lavoro, l' obbligo scatta se bisogna restituire un trattamento integrativo non spettante.

Buongiorno. Avendo iniziato a lavorare per la prima volta lo scorso anno, e non avendo dunque mai avuto necessità di compilare prima il modello 730, vi scrivo per chiedere se sia necessario compilare il modello 730/2024 se nell'anno 2023 ho disposto di un reddito inferiore ai 3000€ e se ho lavorato soltanto per un mese presso un unico datore di lavro. Più specificamente, vi chiedo poi gentilmente di aiutarmi a chiarire qual è il limite reddituale per cui si rende necessaria la compilazione di tale modello. Inoltre: se non dispongo di alcun reddito o altro bene fuorché lo stipendio percepito da un unico datore di lavoro, è necessaria la compilazione del modello 730 ogni anno? Grazie!
aggiungo che ormai il 730 non lo puoi presentare essendo scaduto il 30/09, puoi però valutare se ti debba essere restituito qualcosa in termini di ritenute facendo il modello redditi entro il 31/10...se vai sul cassetto nella tua dichiarazione verifichi subito la situazione...l'esonero dalla dichiarazione si verifica quando non si hanno debiti di imposta superiori a 12 euro

@catia71 Grazie tante per il chiarimento! Tentando di ottenere il modello 730/2024 precompilato dal sito dell'Agenzia delle Entrate, ho ricevuto la comunicazione "Non ci sono imposte né a credito né a debito": questo significa che, in questo caso, posso evitare di inviare il modello per quest'anno?

Alto