Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Primi passi per la contabilità in ditta!

sweet85

Utente
Ciao a tutti......da un paio di anni lavoro in una azienda artigiana dove la contabilità e tutto il resto è tenuta da un commercialista esterno, all'interno c'è solo la parte commerciale, fatture e bolle.
Io vorrei iniziare a tenere qualcosa della contabilità all'interno ma, essendo alle prime armi non vorrei espormi troppo e dopo non essere capace.....insomma vorrei iniziare pian pianino, un passetto alla volta a portare la contabilità in ditta!
Io pensavo di iniziare con le registrazioni delle fatture ma poi non so dove finire....nel senso che per esempio l'F24 devo farlo io o il commercialista e via dicendo.....
mi date un consiglio per favore???:confused:
Inoltre mi potete consigliare un buon scadenziario per gli adempimenti contabili? es: 16/1 Iva 16/2 Iva+Contrubiti
Grazie!
 
Riferimento: Primi passi per la contabilità in ditta!

Per esperienza personale, i lavori fatti mezzi qua e mezzi là sono fonte infinita di problemi.
Intanto registrare le fatture è cosa più complessa di quanto sembri.
Non è sufficiente passare i numeri, bisogna sapere cosa è detraibile e cosa no, e in quale percentuale.
Bisogna poi mandare i costi/ricavi al giusto posto, saper riconoscere quelli di competenza dell'anno da quelli di anni diversi, saper suddividere anche in base alle deducibilità, che sono spesso specifiche in base all'attività della ditta. E poi non ci sono solo le fatture, c'è anche la prima nota, con cassa, banca, debiti crediti e quant'altro.

Ma ammesso che si vogliano solo registrare le fatture e si abbia dimestichezza con la legge dell'iva, il problema è che una volta registrate in ditta le fatture, si è appena all'inizio dell'opera. Nel senso che, sì, puoi fare la liquidazione iva e anche l/F24 se c'è da pagare, ma costi e ricavi chi li rileva? Se lo deve fare il commercialista dovrà ricaricarsi tutte le fatture. E se lo fai tu, devi saperlo fare, non si può pensare di aggiustare tutto l'anno dopo in bilancio.

Insomma, è fattibilissimo tenere la contabilità in ditta, ma a patto di sapere prima quello che si fa. Ci vorrebbe un corso di contabilità, o anche un affiancamento temporaneo da parte del tuo professionista, sempre che sia disposto.

E poi, se la contabilità la tiene lo studio, è responsabilità sua. Se la tieni tu, gli errori sono tuoi. Dopo un certo lasso di tempo, si presume che l'incaricato sappia quello che fa. Sento già troppa gente dire: ma se non me lo dici prima, io perchè vi pago? Per la consulenza che riguarda le operazioni fuori dal comune, perchè quelle normali devi saperle gestire da sola. Lo studio non può essere nella testa del cliente. Può verificare qualcosa, ma se deve rifarsi tutta la contabilità del cliente, allora non ci siamo. No? :D
 
Riferimento: Primi passi per la contabilità in ditta!

Ok capito!
non sono certo un esperta di contabilità ma ho un diploma di ragioneria e un 1 corso di contabilità alle spalle (per quello che può servire)...è solo che non usando/ripassando "la contabilità" per più di 2 anni volevo solo capire da dove partire a ripassare?
Non ho mai lavorato in un luogo dove la contabilità era in ditta e volevo solo capire da dove partire, cosa ripassare per non sembrare proprio una spovveduta, per imparare qualcosa in più che non fa mai male e mi da anche maggiori competenze in caso di evenienza !
Bolle, fatture vendita e rapporti con le banche li gestisco già! Diciamo che "un infarinatura" ce l'ho!
In ogni caso credo che un buon punto di partenza sia la prima nota intesa come registrazione di fatture di acq e vendita e registrazione dei movimenti con la banca e cassa!
 
Riferimento: Primi passi per la contabilità in ditta!

Concordo con quanto ti e'stato riferito da Drackey!
Se posso esprimerti un parere spassionato:
la finalita' dovra' essere questa o tutto da una parte (commercialista) oppure tutto dall'altra P.NOTA IVA e Contabile nonche' gestione dell'azienda (molto + importante sotto l'aspetto pratico della tenuta della contabilita' in quanto solo con un attenta gestione rivolta a budget infrannuali si ha una coscienza di quanto avviene effettivamente in azienda).-
Potresti avviarti partendo non dalle fatture ma dalla P.Nota di Cassa e Banche con l'aiuto dello studio per poi passare agli adempimenti di chiusura annuale ratei/risconti oppure operazioni aziendali occasionali,Paghe contributi, per poi successivamente passare alla P.NOTA Iva che ritengo molto + complessa sotto l'aspetto sanzionatorio nocnhe' informativo qualora non sii a conoscenza delle norme attinenti alla detraibilita' o non e magari al reverse charge o quant'altro.-
In futuro potresti lasciare come unico aggancio allo studio la chiusura del bilancio e predisposizione dell'Unico.-
Il consiglio e' sempre quello di mai mollare l'informazione e la formazione,perche' e' essenziale eseguire un buon lavoro per avere sotto controllo l'attivita' gestionale dell'azienda in cui operi inoltre di tutela verso i vari uffici /enti verificatori .-
Saluti.-:yes2:
 
Riferimento: Primi passi per la contabilità in ditta!

Ciao a tutti......da un paio di anni lavoro in una azienda artigiana dove la contabilità e tutto il resto è tenuta da un commercialista esterno, all'interno c'è solo la parte commerciale, fatture e bolle.
Io vorrei iniziare a tenere qualcosa della contabilità all'interno ma, essendo alle prime armi non vorrei espormi troppo e dopo non essere capace.....insomma vorrei iniziare pian pianino, un passetto alla volta a portare la contabilità in ditta!
Io pensavo di iniziare con le registrazioni delle fatture ma poi non so dove finire....nel senso che per esempio l'F24 devo farlo io o il commercialista e via dicendo.....
mi date un consiglio per favore???:confused:
Inoltre mi potete consigliare un buon scadenziario per gli adempimenti contabili? es: 16/1 Iva 16/2 Iva+Contrubiti
Grazie!

A meno che non abbiate motivi particolari (che non hai indicato) il consiglio e' quello di lasciare le cose come sono...Se il Vs. fosse un problema di costi, allora il consiglio e' quello di fare una breve ricerca e vedere se trovate un consulente piu' alla Vs. portata...Ma cercare di fare un minestrone rischiate di lavorare il doppio per quadruplicarVi i problemi...

extension :yes2:
 
Alto