Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima o seconda casa

Orlyx

Utente
Salve, ho due appartamenti a Roma, il primo acquistato nel 1993 ed un altro acquistato nel 2006, su quest'ultimo ho un mutuo in corso registrato come seconda casa, io risiedo e vivo in questa casa da quando l'ho acquistata, mentre l'altra l'ho locata. Vorrei riuscire a capire ora che devo acquistare un box di pertinenza alla casa in cui vivo, dovrò pagare il 4% o il 10% per la registrazione, inoltre l'ici che si paga solo per la seconda casa devo calcolarla su quella in affitto o su quella dove vivo ???:rolleyes:
Che casino questa Italia ...
 
Riferimento: prima o seconda casa

Ritengo che tu spostando la residenza nella casa in cui effettivamente abiti possa pagare l'ici solo per la casa che hai dato in affitto.
Di conseguenza il box può essere di pertinenza all'abitazione principale (ma dipende dov'è, per esempio per Milano il box di pertinenza abitazione principale deve essere nello stesso stabile). Ciao.
 
Riferimento: prima o seconda casa

per quanto riguarda l'ici caro Kimal credo tu abbia ragione e in effetti ad occhio stavo adottando questa politica, per il nuovo Box sembra che per renderlo di pertinenza a Roma non importa tanto dove sia posizionato rispetto all'abitazione, quindi credo che alla fine pagherò il 4% associandolo all'abitazione che mi risulta fiscalmente prima casa.
Ma solo il notaio credo mi potrà dare la versione ufficiale
 
Alto