Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima dichiarazione 730 come e dove si presenta?

Salve dovrei presentare la mia prima dichiarazione 730 che include semplicemente il reddito dall'affitto di un immobile commerciale, il reddito dominicale di alcuni terreni. Una volta compilata la dichiarazione 730 la presento ad un Caf gratuitamente (giusto)? Non capisco però una cosa: il calcolo dell'imposta da versare lo devo fare io? Nella dichiarazione c'è scritto che la rivalutazione del reddito dominicale viene fatta dal soggetto a cui si presenta il modello. Ma se io mi compilo da me la dichiarazione questo calcolo chi lo dovrebbe fare? Nel modulo 730 che ho non vi è alcun prospetto di liquidazione dell'imposta (mi manca qualche modulo?) Grazie
 
Ciao @viapirandello

se vuoi farti da solo la dichiarazione dei redditi devi accedere al portale fisco-online vedi il link. Chiaramente ti devi fare assegnare dall'AdE il PIN e la Password presentandoti presso gli uffici di tua competenza. Diversamente puoi accedere anche con il PIN INPS o una firma digitale. Una volta "loggato" puoi compilarti ed inviare la dichiarazione da solo, senza il supporto del professionista. La procedura ti editerà automaticamente l'F24 con l'importo dei tributi che devi versare. Stessa cosa puoi fare tramite un CAF il quale ti dovrà probabilmente tesserare e farsi pagare un compenso. Se non hai nessun sostituto d'imposta (mi spiego meglio), se non hai reddito da lavoro dipendente devi fare l'Unico, non il 730.
 
Non ho redditi da lavoro dipendente quindi dovrò compilare il modello unico?
Quanto tempo occorre per farsi assegnare da AdE il PIN e la Password presentandosi direttamente presso gli uffici AdE?
Grazie
 
@viapirandello se vai in agenzia delle entrate ti danno tutto lo stesso giorno. Ti devi fare un po' di coda. Consiglio: guarda gli orari dell'ufficio dove vuoi andare, se apre il pomeriggio vai in quell'orario. Se iene aperto solo al mattino vai verso la chiusura, c'è meno gente.

Ciao
 
Alto