Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima casa

maolino

Utente
ciao a tutti,
possiedo un appartamento in comproprietà al 50% con mio fratello, è la mia prima casa, però da un anno non ho più la residenza lì e non vi abita nessuno. Niente mutuo e niente affitti.
La devo comunque inserire nel 730? se si la rendita va divisa al 50%?

ciao e grazie
 
Riferimento: prima casa

Se hai cambiato residenza nel corso del 2008, devi riportare l'immobile con il codice 1 (abitazione principale) al 50% e per il num. dei giorni che vi hai abitato, dal 01/01 a quello antecedente al cambio di residenza. Poi devi compilare un altro rigo, dove riporterai la medesima rendita catastale, sempre al 50% di proprietà, codice 2 (unità a disposizione) e un num. di giorni che va dal cambio di residenza al 31/12.


PS: verifica che la somma dei giorni sia 365, e ricordati di barrare la casella di continuazione sul secondo rigo.
 
Riferimento: prima casa

ciao,
la residenza l'ho cambiata nel 2007. il mio dubbio è se devo inserire comunque la casa nel 730 essendo la prima casa.
gli anni scorsi l'ho sempre inserita ma quest'anno molte persone mi dicono che la prima casa non va inserita nella dichiarazione se non hai mutui o affitti.

è così?

grazie per la diponibilità!
:)
 
Riferimento: prima casa

Sarà anche la tua prima casa, ma non avendo la residenza lì, per te è da considerare come unità immobiliare a disposizione; quindi devi indicare un rigo con rendita catastale, codice 2, giorni 365 e 50% di possesso. Se questa casa ha poi il garage, la cantina, ecc. queste unità vanno riportate con il codice 9.
 
Alto