Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima casa

maux66

Utente
Ho acquistato a Luglio 2008 un abitazione come prima casa.A tutt`oggi non ho preso la residenza.Nel 730 come la debbo dichiarare come prima casa?
Grazie
 
Ultima modifica:
Riferimento: Prima casa

Dalle istruzioni del mod. 730/2009:
Si precisa che per abitazione principale va inteso il luogo in cui la persona risiede abitualmente (normalmente l’abitazione principale corrisponde a quella utilizzata nel Comune di iscrizione anagrafica).

Tuttavia, il Ministero ha opportunamente precisato, con la circolare ministeriale del 30 Aprile 1980, protocollo 7/1355, che la dimora abituale, intesa in ambito fiscale come abitazione principale per i vantaggi che ne derivano non deve necessariamente coincidere con la residenza anagrafica.

Il significato di abitazione principale risulta quindi legato, più che a vincoli di natura formale, a significative situazioni di fatto che si verificano in relazione al fabbricato.

Viene considerata abitazione principale:
- sia quella adibita a dimora abituale del proprietario (o del titolare del diritto reale di godimento);
- sia quella adibita ad abitazione (solo) dei suoi familiari ivi residenti (per tali si intendono il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado, secondo quanto stabilito dall’art. 5 del Tuir, ultimo comma).

Ne deduco che se già ci abiti ma ancora devi cambiare la residenza la puoi dichiarare come abitazione principale, altrimenti sarà un'abitazione tenuta a disposizione. Ovviamente ricorda che se per l'acquisto hai usufruito delle agevolazioni come prima casa, devi portare la residenza entro 18 mesi.

Spero che qualcuno più esperto di me voglia confermare....
 
Riferimento: Prima casa

Puoi dichiararla come abitazione principale (codice 1) dal giorno in cui ci sei andato a vivere.
 
Riferimento: Prima casa

Salve, anche io mi trovavo nella stessa situazione: ho comprato casa a metà 2008 e ho preso la residenza solo ora...
quando sono andata al caf per la dichiarazione dei redditi mi è stato detto che dovevo comunque pagare l'ICI perchè non avevo preso la residenza in tale casa, nonostante io paghi regolarmente le bollette acqua, gas ed energia elettrica dal giorno dopo il rogito, e che come codice nel 730 andava messo 2.
Ora però che ho anche effettuato il pagamento tramite ravvedimento operoso mi sorge il dubbio che, portando come prova i contratti delle utenze avrei potuto evitare di pagare l'ICI??
grazie
 
Riferimento: Prima casa

...................mi sorge il dubbio che, portando come prova i contratti delle utenze avrei potuto evitare di pagare l'ICI??
grazie


Potevi telefonare all'Ufficio tributi e chiedere se il tuo Comune di residenza prevedeva cio'
Sei ancora in tempo e puoi chiedere il rimborso.....
 
Alto