Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima casa ma non residente

ermese

Utente
Buongiorno a tutti.Chi può cortesemente rispondere al mio quesito?
Sono proprietario di un unico appartamento,e vi risiede mia figlia in uso gratuito e con residenza.Io ho la residenza in'altro appartamento,non di mia proprietà.
Ho dirito all'esenzione ICI per l'appartamento dove risiede mia figlia?
Il regolamento ICI del mio Comune(Pomezia)non contempla questo caso.
Ringrazio anticipatamente
Ermes
 
Riferimento: Prima casa ma non residente

Mi sembra di aver sentito proprio che l'esenzione ICI si estende anche ai primi gradi di parentela. Però non ne sono sicuro al 100%
 
Riferimento: Prima casa ma non residente

Buongiorno a tutti.Chi può cortesemente rispondere al mio quesito?
Sono proprietario di un unico appartamento,e vi risiede mia figlia in uso gratuito e con residenza.Io ho la residenza in'altro appartamento,non di mia proprietà.
Ho dirito all'esenzione ICI per l'appartamento dove risiede mia figlia?
Il regolamento ICI del mio Comune(Pomezia)non contempla questo caso.
Ringrazio anticipatamente
Ermes

se il regolamente comunale non assimila il caso dell'abitazione in uso gratuito ai parenti come corrispondente all'abitazione principale ... allora l'esenzione ICI non spetta (a mio avviso) perchè l'esenzione ICI riguarda l'abitazione principale e non la prima casa (i due concetti sono differenti). :(

Per maggiore tranquillità, però, aspetterei di sentire anche l'opinione di altri. :cool:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Prima casa ma non residente

se il regolamente comunale non assimila il caso dell'abitazione in uso gratuito ai parenti come corrispondente all'abitazione principale ... allora l'esenzione ICI non spetta (a mio avviso) perchè l'esenzione ICI riguarda l'abitazione principale e non la prima casa (i due concetti sono differenti). :(

Per maggiore tranquillità, però, aspetterei di sentire anche l'opinione di altri. :cool:

è corretto, l'esenzione non spetta perchè il regolamernto comunale non prevede l'assimiliazione.
 
Riferimento: Prima casa ma non residente

Comune di Pomezia (credo che sia il tuo caso)

ESTRATTO DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 35 DEL 30/05/2008





b) ALIQUOTA ORDINARIA 7 ‰

c) UNITA’ IMMOBLIARI LOCATE CON CONTRATTO REGISTRATO AD

UN SOGGETTO CHE LE UTILIZZI COME ABITAZIONE PRINCIPALE 5 ‰

d) UNITA’ IMMOBILIARI AD USO ABITAZIONE, POSSEDUTE DALLE PERSONE

FISICHE SOGGETTI PASSIVI IN AGGIUNTA ALL’ABITAZIONE PRINCIPALE,

CEDUTE IN COMODATO O IN USO GRATUITO A PARENTI IN LINEA RETTA

E COLLATERALE FINO AL SECONDO GRADO CHE LA UTILIZZINO COME

ABITAZIONE PRINCIPALE 5 ‰

Quindi...nessuna assimilazione ad abitazione principale, nessuna esenzione, ma solo un'aliquota ridotta.

Ciao
 
Riferimento: Prima casa ma non residente

Ringrazio quanti hanno risposto al mio quesito.Ho trovati molti comuni che nel regolamento ICI hanno addirittura esentato la seconda e terza casa dall'ICI purché data in uso gratuito ad un parente.
Il Comune di Pomezia permette "solo" un'aliquota ridotta a chi da in uso gratuito una unità oltre la prima casa di appartenenza.
Io credo che possedendo una solo unità,dovrebbe essere assimilita come una prima casa, nel caso si dia in uso gratuito ad un figlio.
Tra l'altro sono un'invalido al 75% e tutti i Comuni hanno stabilito riduzioni sull'ICI per invalidi ed altre categorie di contribuenti,ma non posso usufruirne perché la riduzione spetta solo per la prima casa e non per l'unica casa di appartenenza.
Certo che risparmiare 350,00 Euro di ICI sarebbe stata una bella botta!Bisogna che mi attivi con qualche consigliere comunale di Pomezia per proporre nel prossimo regolamento ICI un comma che assimili tali unità come prima casa.Grazie a tutti
 
Alto