Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima casa con usufrutto ai genitori

gioroig

Utente
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi potrà chiarire un po' le idee, visto che è più di un anno che cerco di trovare una risposta univoca al mio quesito: :frusty2:

nel Luglio 2009 ho acquistato coma prima e unica casa un appartamento nel quale tutt'ora risulto residente, lasciando ai miei genitori l'usuftrutto del bene; ad Agosto mi sono sposato in separazione dei beni e sono andato a vivere nella casa acquistata (sempre come prima casa) precedentemente al matrimonio da mia moglie, in un comune diverso dal mio... :yes2:

... a questo punto la mia domanda è questa,trasferendo la mia residenza nel Comune di mia moglie, visto che i miei genitori continueranno a vivere e manterranno la residenza nella mia casa, rischierei di perdere i diritti di prima casa? Inoltre, potrei continuare a detrarre gli interessi del mutuo come prima casa? E le tasse?

Spero che qualcuno mi possa aiutare, ho trovato nel forum situazioni simili, ma non proprio come la mia, agli esperti dunque la sentenza... :notworthy:
 
Riferimento: Prima casa con usufrutto ai genitori

Capisco che almeno un mese la residenza l'hai avuta nella casa acquistata a luglio 2009 quindi i benefici IVA/Registro non si perdono. ICI e IRPEF non si pagano perché competono agli usufruttuari che ci abitano.
Anche il mutuo è detraibile perché immobile abitato da familiari.
 
Riferimento: Prima casa con usufrutto ai genitori

Beh, la residenza la ho tutt'ora...
...quindi a livello di detrazione interessi del mutuo e per i benefici di acquisto prima casa, non cambia nulla trasferendo la residenza.

Grazie mille! Mi hai risolto un grosso dubbio, temevo di dover continuare a vivere abusivamente con mia moglie per non perdere i benefici... :D
 
Alto