Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazioni occasionali

Ciao a tutti! sono nuova nel forum ed ho bisogno di un "aiutino" per capire come muovermi...
mi è capitato di dare una mano ad un'amica confezionando delle scatoline per i confetti per il suo matrimonio; mi sono venute bene e allora mi sono detta: e se provassi a venderle, quando mi capita, a delle ragazze che si sposano???
così ho fatto delle prove tecniche confezionando varie scatoline e vari sacchettini e vorrei provare a spargere un pò la voce tramite amiche e conoscenti e anche tramite un blog dove presentare le foto delle mie "creazioni".
se mi capitasse davvero di ricevere delle richieste, come mi devo regolare per le eventuali tasse?
mi chiedevo, ragionandoci un pò su da perfetta *********: è sufficiente rilasciare una ricevuta e consegnare la copia al momento della dichiarazione dei redditi?
pensavo che se la cosa dovesse (mah...) rivelarsi proficua potrei (e dovrei) aprire la partita iva (anche per poter acquistare il materiale all'ingrosso); ma non è che sono obbligata sin dall'inizio? come mi regolo? è tuttora in vigore il limite annuo dei 5.000 €?
dimenticavo: al momento sono disoccupata, ma in ogni caso il mio stipendio è sempre stato normalissimo, anzi tendente al basso...
grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi una risposta!
 
Riferimento: prestazioni occasionali

secondo meno, puoi iniziare questa attività commerciale occasionale rilasciando delle semplici ricevute. se non superi il limite di 5.000,00 euro
non hai alcun obbligo di gestione separata inps.
saluti
 
Riferimento: prestazioni occasionali

Scusate ma ho un dubbio. Emettere una semplice ricevuta ma applicando la ritenuta d'acconto o no?
Grazie
 
Riferimento: prestazioni occasionali

Scusate ma ho un dubbio. Emettere una semplice ricevuta ma applicando la ritenuta d'acconto o no?
Grazie

La ritenuta va applicata solo se si è in presenza di una attività occasionale di lavoro autonomo o se si tratta di compensi provvigionali. diversamente non va applicata nella ipotesi di attività commerciale occasionale
saluti
 
Riferimento: prestazioni occasionali

Non si tratta di prestazioni occasionali la tua attività, in quanto non presti nessuna opera, ma beni vede degli oggetti che precedemente sono stati acquistati e trasfomatati. Poi non puoi applicare la ritenuta d'acconto a soggetti non titolari di partita iva o codice fiscale numerico. Invece se collaborassi con qualche negozio la tua prestazioni potrebbe rientrare in quelli occasionali e così eviteresti (data l'occasionalità) imposte indirette(IVA) inail, iscrizione alla gestione commercianti
 
Alto