Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazioni occasionali verso proprio datore di lavoro?

davidus

Utente
Salve a tutti,
scrivo per chiedere consiglio in base alla mia situazione.
Sono un illustratore che ha lavorato presso un azienda come grafico da ottobre 2015 ad aprile 2016.

Per vari motivi i mesi da gennaio ad aprile 2016 non mi sono ancora stati pagati, e quindi sono stato licenziato per mancanza di liquidi (sto agendo con il sindacato per tentare di recuperare quanto mi spetta).

Detto questo, ho trovato impiego presso un altro datore di lavoro, sempre come grafico. Tuttavia, a parte il lavoro dipendente, mi ha chiesto di portare avanti delle illustrazioni fuori dall'orario di lavoro che mi pagherebbe a parte.

Il dubbio ora è: come posso farmi pagare questo lavoro extra? Qual'è la forma più corretta?

Pensavo alle prestazioni occasionali, tuttavia i dubbi sono due:

-In primis sono un suo dipendente (è possibile fare prestazioni occasionali per l'azienda per cui si è dipendenti?)

-Secondo: con gli stipendi che dovrei avere dal primo lavoro supererei i 5000€ annui sotto cui stare con le prestazioni occasionali senza aprire la gestione separata.
Contano anche se non li ho effettivamente ancora ricevuti?

Avete consigli su quali modalità utilizzare?

Mi è stato consigliato di utilizzare un contratto per la cessazione dei diritti d'autore delle illustrazioni che farò fuori dall'orario di lavoro, e farmi pagare tramite quello, ma continuo a non sapere se questo si può fare verso un azienda verso cui sei già assunto.

Spero di essere stato chiaro
Vi ringrazio enormemente.
Davide

Salve Davide, non mi risulta alcun divieto circa la compatibilità lavoro dipendente e prestazione occasionale, a maggior ragione quando l'attività occasionale non è ( non potrebbe) essere compresa nell'orario di lavoro dipendente;

non sono certo di avere compreso bene quando dici: “con gli stipendi che dovrei avere dal primo lavoro supererei i 5000€ annui sotto cui stare con le prestazioni occasionali senza aprire la gestione separata”.

Fiscalmente i due redditi ( dipendente e occasionale ( redditi diversi) dovranno cumularsi dal momento che potrebbero creare una differenza di imposta, l'obbligo di iscrizione alla gestione separata avverrà soltanto quando il solo compenso occasionale supera i 5mila euro.

Saluti domenico

Ultima modifica:
Quindi fino a quando i compensi derivanti dalle prestazioni occasionali (che, mi pare di capire, posso fare verso il mio datore di lavoro tanto quanto verso terzi, rimanendo nei limiti orari e di frequenza) non superano i 5000€ non ho bisogno di aprire la gestione separata, indifferentemente dai guadagni derivanti da lavoro dipendente, giusto?

Chiedo un ultima conferma per una sicurezza completa

Grazie mille

io credo che non sia consentito il lavoro accessorio con lo stesso datore di lavoro con il quale si ha un rapporto subordinato... per di più lo stesso tipo di lavoro...

io credo che non sia consentito il lavoro accessorio con lo stesso datore di lavoro con il quale si ha un rapporto subordinato... per di più lo stesso tipo di lavoro...

Nella fattispecie si è ritenuto che il riferimento è il lavoro occasionale con ritenuta d'acconto, è a me noto che in caso di lavoro occasionale accessorio è vietato con lo stesso datore di lavoro titolare del contratto di lavoro dipendente.

Ultima modifica:
Quindi fino a quando i compensi derivanti dalle prestazioni occasionali (che, mi pare di capire, posso fare verso il mio datore di lavoro tanto quanto verso terzi, rimanendo nei limiti orari e di frequenza) non superano i 5000€ non ho bisogno di aprire la gestione separata, indifferentemente dai guadagni derivanti da lavoro dipendente, giusto?

Chiedo un ultima conferma per una sicurezza completa

Grazie mille

Giusto.
Tuttavia tenendo conto di quanto scritto da altro utente, si vuole precisare che ho dato per scontato che si parlasse di lavoro occasionale con ritenuta d'acconto e non di lavoro occasionale accessorio ( c.d. voucher o buoni lavoro), in quest'ultimo caso vale quanto scritto da altro utente.

Saluti domenico

Ultima modifica:
Alto