Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazioni occasionali, IRAP??

Noemi71

Utente
Salve a tutti! Sono stata incaricata dal Comune per la rilevazione del Censimento Generale ISTAT.
Quando il Comune ha ricevuto da Istat i conteggi ( ci pagano un importo fisso per ogni questionario compilato), mi ha bonificato il netto, deducendo il 20% di ritenuta d'acconto IRPEF ma anche l'8,50 di IRAP
Ora mi domando: se il Comune è soggetto passivo, perché devo essere io a pagare?
 
L' istat assegna dei fondi omnicomprensivi di irap...
Se il Comune ha ricevuto 10.000 e assegna ai rilevatori tutti i 10.000, giusto detrarre Irap..
..se invece assegna solo 9150 l' Irap non si detrae perché è già detratto...

Nella lettera di incarico dovrebbe essere specificato qualcosa in merito...
 
Devo ancora presentare richiesta di accesso agli atti, perché gli uffici hanno dato "a voce" risposte discordanti.
Il mio dubbio è anche sul fatto che se il mio incarico prevede un compenso di 18 euro a questionario, mi aspetto di subire una ritenuta d'acconto sul reddito.
Invece, mi trovo detratta dal mio compenso un'imposta per cui è il Comune ad essere soggetto passivo.
Spero di essere riuscita a spiegarmi
 
Il Comune non può spendere più di quello che ha ricevuto dall' Istat...se ha distribuito tutti soldi senza prima trattenere l'Irap, deve poi trattenerlo poi...
Bisogna vedere se le quote destinate per questionario sono omnicomprensive degli oneri a carico del Comune, devi leggerti l' incarico e/o il bando cosa prevede...
 
Alto