Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazioni occasionali incassati entro febbraio 2013

Vorrei cortesemente conferma su inserimento importi nel quadro "RL" altri redditi UnicoPF per prestazioni occasionali soggette a ritenuta d'acconto effettuate nel 2012 ed incassate entro febbraio 2013.
Grazie.
 
Scusa, ma per quello che so io se il compenso viene incassato entro febbraio dell'anno successivo quindi 2013 per le prestazioni del 2012, allora questi compensi possono essere indicati nel modello UnicoPF. Ma tu sei proprio sicuro di quello che mi stai dicendo? Cortesemente mi posti la normativa di riferimento?
Grazie.
 
ritengo abbia ragione federic.
infatti la normativa che viene applicata è quella del reddito di lavoro dipendente i quali concorrono alla formazione dell'imponibile da assoggettare ad imposizione con il criterio di cassa.
Dall'anno 1998 i compensi riferiti all'anno in corso (nel tuo caso anno 2012), ma corrisposti entro il 12 gennaio dell'anno successivo (anno 2013), vanno inclusi obbligatoriamente nel reddito dell'anno in corso (anno 2012).
Con effetto dal 1.1.2001 per i redditi per prestazioni occasionali si applicano le disposizioni in materia di determinazione del reddito di lavoro dipendente.
La data del 28.2.2013 da te indicata è la data utile a chi abbia operato delle ritenute di rilasciare l'apposita certificazione.
ciao
 
Visto che ho inserito queste prestazioni con il modello Unico 2013 a cosa va incontro il contribuente che ha percepito questi compensi e che in realtà devono essere dichiarati il prossimo anno ?
 
ritengo abbia ragione federic.
infatti la normativa che viene applicata è quella del reddito di lavoro dipendente i quali concorrono alla formazione dell'imponibile da assoggettare ad imposizione con il criterio di cassa.
Dall'anno 1998 i compensi riferiti all'anno in corso (nel tuo caso anno 2012), ma corrisposti entro il 12 gennaio dell'anno successivo (anno 2013), vanno inclusi obbligatoriamente nel reddito dell'anno in corso (anno 2012).
Con effetto dal 1.1.2001 per i redditi per prestazioni occasionali si applicano le disposizioni in materia di determinazione del reddito di lavoro dipendente.
La data del 28.2.2013 da te indicata è la data utile a chi abbia operato delle ritenute di rilasciare l'apposita certificazione.
ciao

Cerco di essere più chiaro. Si la certificazione delle ritenute è datata 28/02/2013, ma, sulla certifcazione c'è scritto che nel periodo anno 2012 si certifica di aver pagato alla sig....la somma sotto indicata per prestazioni occasionali. Quindi, una cosa è la certificazione delle ritenute, che come mi hai postato è equiparata alle disposizioni normative che disciplinano i rapporti di lavoro dipendenti e deve essere rilasciata entro il 28 febbraio dell'anno successivo come il CUD, un'altra cosa, è il pagamento effettivo del compenso che secondo il cd. principio di cassa allargato deve avvenire al più tardi entro il 12/01/n+1. Dico bene. Allora se sulla certificazione delle ritenute c'è scritto che nell'anno 2012, sono stati pagati compensi, ciò significa che secondo il principio di cassa il tutto è avvenuto entro il 2012, o, al più tardi entro 12/01/n+1 per far rientrare questi compensi con l'unico PF2013.
Vi prego di confermare o meno questo mio ragionamento per evitare di commettere errori.
Grazie
Gra
 
continuo a non comprendere quale sia il tuo problema.
se hai una certificazione nella quale viene indicato che il compenso è stato erogato nell'anno 2012 e che di conseguenza è stata operata la ritenuta non appare alcun problema: devi inserire, come credo tu abbia fatto, detto compenso nell'anno 2012.
ciao
 
Ti ringrazio, ho fatto come hai detto tu...Sai sul fatto che continui a non comprendere, non è facile spiegarsi quando ti assillano tanti dubbi.
Grazie per la tua disponibilità.
 
Alto