Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazioni di servizi cee

Buongiorno, volevo un aiuto. Ho ricevuto una fattura della comunità europea di una prestazione di servizi svolta a Barcellona. La fattura riporta la loro iva. Come devo registrarla? Con che articolo? grazie
 
Riferimento: prestazioni di servizi cee

Cmq se loro fatturano a noi perche' non hanno emesso la fattura in esenzione iva??????????????????????????????????????
Dipende poi dal tipo servizio: Art.7 o art. 9 .....?????????
 
Riferimento: prestazioni di servizi cee

Ciao, condivido quanto scrive Tiziana; francamente non capisco perché abbia emesso fattura con IVA; se fosse stata un'azienda spagnola a commissionare un servizio in Italia, l'operazione non sarebbe stata soggetta ad IVA.

In un caso analogo di un avvocato portoghese per un servizio ad un cliente italiano, l'avvocato aveva emesso fattura senza IVA e il cliente italiano aveva provveduto ad emettere autofattura.

In ogni caso dovresti emettere autofattura, ma hai pagato un'IVA che non recupererai dallo stato spagnolo (a meno che non abbia un rappresentante fiscale in Spagna, allora cambia tutto).

Roberto
 
Riferimento: prestazioni di servizi cee

L'operazione non riguarda prestrazioni accessorie ad acquisti intracomunitari; si tratta di un corso (quindi consulenza) a cui il mio cliente ha partecipato in spagna. In quanto è giusto che mettano l'iva c'è la territorialità. Il revece carge si applica solo sugli acquisti intracomunitari e extra cui l'iva non è addebitata. Come devo registrare la fattura?
 
Riferimento: prestazioni di servizi cee

L'operazione non riguarda prestrazioni accessorie ad acquisti intracomunitari; si tratta di un corso (quindi consulenza) a cui il mio cliente ha partecipato in spagna. In quanto è giusto che mettano l'iva c'è la territorialità. Il revece carge si applica solo sugli acquisti intracomunitari e extra cui l'iva non è addebitata. Come devo registrare la fattura?

Ciao, anche nel nostro caso si trattava di una consulenza di un avvocato portoghese per una causa in Portogallo; se prendi la tabella del Frizzera leggi:

prestatore: italiano
committente: comunitario
luogo di utilizzo: ovunque
IVA: no

Stesso discorso sul manuale del Portale, quindi non era rilevante in Spagna, ma andava autofatturato qui; a questo punto puoi autofatturare tutto, compresa IVA spagnola, perché per te è un costo

Roberto
 
Riferimento: prestazioni di servizi cee

Buongiorno, volevo un aiuto. Ho ricevuto una fattura della comunità europea di una prestazione di servizi svolta a Barcellona. La fattura riporta la loro iva. Come devo registrarla? Con che articolo? grazie
Se vi è stata addebitata l' iva è perchè quasi sicuramente non gli avete comunicato la partita iva della Vostra società.
devi chiedere lo storno dell' iva
 
Alto