Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale senza Partita IVA

Granger

Utente
Buongiorno a tutti.

Da privato sono appassionato di fotografia e posseggo dell'attrezzatura professionale per la stampa di foto.
Ho utilizzato questa attrezzatura al matrimonio di un paio di amici, senza compensi.

Durante questi matrimoni ho "acquisito" dei potenziali clienti che per le loro cerimonie vorrebbero lo stesso servizio di stampa foto immediata da cellulare.

Volendo ottenere dei ricavi ed un utile, facendo pagare agli sposi un pacchetto con un certo numero di stampe e/o agli invitati le singole copie che fossero in esubero rispetto al pacchetto concordato, come devo operare fiscalmente?

Non ho, almeno per il momento, intenzione di aprire Partita IVA e la prestazioni sarebbero assolutamente occasionali. Esiste un limite di fatturato oltre il quale sarei obbligato ad aprirla?

Grazie mille.
 
Granger
Attenzione che oltre al limite indicato da rapucito hai anche quello della ripetività delle operazioni che potrebbe farti scivolare dalla occasionalità alla abitualità
ciao
 
Intanto ringrazio entrambi.

Per il momento si tratterebbe di un paio di eventi in totale e non supererei di certo il il limite indicato.
Se poi dovesse rivelarsi un'attività redditizia e ripetitiva valuterei senza dubbio l'apertura della partita IVA, mentre se finisse tutto lì la ricevuta per prestazione occasionale mi sembra che anche per me sia una soluzione praticabile facilmente.
 
Alto