Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazione occasionale senza iva

Riferimento: prestazione occasionale senza iva

No ma io non voglio fregare nessuno, per di più che il datore di lavoro è un amico. Vorrei solo fare le cose in regola.. anzi, in effetti mi secca far pagare a lui il 20% in piu...
La mia ignoranza mi porta a dire che si potrebbe fare metà per uno, cioè delle 500 euro di ritenuta dì'acconto pago la metà io e l'altra lui...


Non si tratta di pagare in più o in meno o fare a metà.

Il compenso che avete pattuito è 2000 euro essendo questa una prestazione occasionale sul compenso ti viene trattenuta la ritenuta di acconto irpef del 20%, cioè il tuo amico anticipa per conto tuo le imposte e quindi di paga il residuo (euro 2000 - euro 400 = 1600).
E' chiaro che se tu vuoi incassare 2000 euro il costo per il tuo amico è di 2500 euro (2500 - 20% ritenuta di acconto (500Euro) = 2000).

Quanto alla tua posizione dovrai fare il modello unico ove indicherari reddito euro 2000 ritenute subite euro 400 nel compilare il modello si applicheranno le detrazioni d'imposta che fanno si che tu non debba pagare le imposte e quindi sarai a credito di euro 400 che potrai chiedere a rimborso.

Marta
 
Riferimento: prestazione occasionale senza iva

Ok, e per questo modulo unico va<do alla Cgil va bene? devo portarmi tutti i "fogli di prestazioni occasionali" che ho fatto nell'anno 2009 che poi allego al modulo unico dove scrivo quanto è il totale recepito nel 2009 (che non deve superare i 5000 euro), giusto.

Hihi scusami ma una domanda tira l'altra e vedendo persone cosi disponibili è un piacere imparare...
 
Riferimento: prestazione occasionale senza iva

Ok, e per questo modulo unico va<do alla Cgil va bene? devo portarmi tutti i "fogli di prestazioni occasionali" che ho fatto nell'anno 2009 che poi allego al modulo unico dove scrivo quanto è il totale recepito nel 2009 (che non deve superare i 5000 euro), giusto.

Hihi scusami ma una domanda tira l'altra e vedendo persone cosi disponibili è un piacere imparare...

Devi andare ad un CAF e portarti tutte le prestazioni occasionali fatte nel 2009, ma allora ne hai più di una mica hai superato i 30 giorni ??
 
Riferimento: prestazione occasionale senza iva

Ok, e per questo modulo unico va<do alla Cgil va bene? devo portarmi tutti i "fogli di prestazioni occasionali" che ho fatto nell'anno 2009 che poi allego al modulo unico dove scrivo quanto è il totale recepito nel 2009 (che non deve superare i 5000 euro), giusto.

Hihi scusami ma una domanda tira l'altra e vedendo persone cosi disponibili è un piacere imparare...

NO porti la certificazione che ti avrà rilasciato il/i committente/i - queste certificazioni riepilogano il totale compenso corrisposto (quindi il totale delle ricevute emesse) e le ritenute effettuate e versate
che tu debba andare proprio al caf della cgil non è che sia proprio previsto dalla legge :cool:
diciamo che puoi farti la dichiarazione da solo o (meglio) rivolgerti ad un qualsiasi consulente o caf ovviamente anche della cgil (scherzavo prima eh)
IMPORTANTE : non farai un 730 ma un Unico
 
Riferimento: prestazione occasionale senza iva

ma allora ne hai più di una mica hai superato i 30 giorni ??

Dunque ho fatto altri lavoretti tipo volantinaggio, e altri lavoretti con il computer... Si e no arrivo ai 5 giorni penso... ma per questo lavoro non c'è scritto quanto tempo ci ho messo, quindi metti che mi ha dato 100 euro al giorno sono 20 giorni, giusto?
 
Riferimento: prestazione occasionale senza iva

Ok, e per questo modulo unico va<do alla Cgil va bene? devo portarmi tutti i "fogli di prestazioni occasionali" che ho fatto nell'anno 2009 che poi allego al modulo unico dove scrivo quanto è il totale recepito nel 2009 (che non deve superare i 5000 euro), giusto.

Hihi scusami ma una domanda tira l'altra e vedendo persone cosi disponibili è un piacere imparare...

Il mio consiglio prendi appuntamento in agenzia delle entrate ti aiuteranno a redigere il modello f24 con conseguenze presentazione deretta ai loro sportelli il tutto gratuito.

Ciao

Marta
 
Riferimento: prestazione occasionale senza iva

ho provato a scaricare il software per fare il modello unico 2010 per poi inviarlo per via telematica. E' abbastanza semplice e sono riuscito a compilarlo penso tutto. alla fine però mi si apre un file pdf con un modello F24 con i miei dati. Sembrerebbero delle rate da pagare (giugno/novembre...). Ma in teoria io non dovrei pagare tasse visto che già il mio datore di lavoro per prestazione occasionale si è preso il 20% come ritenuta d'acconto?
Il rimborso lo devo richiedere oppure mi arriverà in automatico fra qualche anno senza bisogno di fare nulla eccetto inviare il modello unico?

Grazie.
 
Riferimento: prestazione occasionale senza iva

..............
e sono riuscito a compilarlo penso tutto. alla fine però mi si apre un file pdf con un modello F24 con i miei dati. Sembrerebbero delle rate da pagare (giugno/novembre...).
..............
Grazie.


Qualcosa non torna, perche' se tu hai solo redditi di lavoro occasionale inferiore ai 4800 euro annui, l'importo lordo lo devi mettere nel rigo RL15 mentre le ritenute d'acconto subite (20%) nel rigo RL31
Cliccando il quadro RN , poi in RX apparira' il credito che porterai in compensazione/rimborso per il 2011
A meno che non hai altri redditi che ti fanno superare il limite dei 4800 euro e quindi scattano le imposte e gli acconti di giugno/novembre.....
Ciao
 
Riferimento: prestazione occasionale senza iva

Grande Pino! Hai proprio ragione! Sbagliavo ad inserire in una casella... Ho notato che ho anche le spese universitarie relative al 2009 (le ho inserite nel rigo RP13 e le spese sanitarie 335 euro che ho inserito nel rigo RP1 seconda coonna).
HO confermato tutto e mi dice "Nessun importo rilevato al fine di produrre il modello F24". PErfetto quindi!

In piu mi mette l'intera somma della ritenuta dacconto in "Crediti da utilizzare in compensazione e/o detrazione".
a questo punto penso che posso anche inviarlo per via telematica giusto? in maniera automatica fra qualche anno mi arriverà un assegno con il quale mi restituiscono la ritenuta dacconto oppure devo fare qualcosa per riavere questi soldi?

Grazie e scusa la lungaggine.
 
Alto