Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazione occasionale senza iva

ste.ragni

Utente
Buonasera. Ho cercato nel forum più volte ma non ho trovato esattamente quello che cerco (sicuramente per mia completa ignoranza in materia).

Sono uno studente e sono senza partita iva. Nel 2008 ho creato un software per una persona che ha un sito internet e ha una partita iva. Ci eravamo concordati per 2000euro di compenso. Io, e anche lui mi sembra, senza pensare minimamente alla ritenuta d'acconto. Vengo ora a sapere che il 20% di quello che mi dovrebe pagare va allo stato e poi io lo posso riavere (possibile una cosa simile?). Io al momento non pago tasse perchè faccio l'università, abito con i miei e non ho reddito.

Per farla breve, cosa dobbiamo fare? Io vorrei avere in tasca 2000euro (come concordato), lui quanto deve pagare a me e quanto allo stato? Ripeto che io sono senza partita iva e invece il mio datore di lavoro ha partita iva.

Grazie.
 
Riferimento: prestazione occasionale senza iva

Buonasera. Ho cercato nel forum più volte ma non ho trovato esattamente quello che cerco (sicuramente per mia completa ignoranza in materia).

Sono uno studente e sono senza partita iva. Nel 2008 ho creato un software per una persona che ha un sito internet e ha una partita iva. Ci eravamo concordati per 2000euro di compenso. Io, e anche lui mi sembra, senza pensare minimamente alla ritenuta d'acconto. Vengo ora a sapere che il 20% di quello che mi dovrebe pagare va allo stato e poi io lo posso riavere (possibile una cosa simile?). Io al momento non pago tasse perchè faccio l'università, abito con i miei e non ho reddito.

Per farla breve, cosa dobbiamo fare? Io vorrei avere in tasca 2000euro (come concordato), lui quanto deve pagare a me e quanto allo stato? Ripeto che io sono senza partita iva e invece il mio datore di lavoro ha partita iva.

Grazie.

Mi rendo conto che cìè un poco di confusione tra inposte dirette (irpef) e indirette (iva).