Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazione occasionale senza iva

ste.ragni

Utente
Buonasera. Ho cercato nel forum più volte ma non ho trovato esattamente quello che cerco (sicuramente per mia completa ignoranza in materia).

Sono uno studente e sono senza partita iva. Nel 2008 ho creato un software per una persona che ha un sito internet e ha una partita iva. Ci eravamo concordati per 2000euro di compenso. Io, e anche lui mi sembra, senza pensare minimamente alla ritenuta d'acconto. Vengo ora a sapere che il 20% di quello che mi dovrebe pagare va allo stato e poi io lo posso riavere (possibile una cosa simile?). Io al momento non pago tasse perchè faccio l'università, abito con i miei e non ho reddito.

Per farla breve, cosa dobbiamo fare? Io vorrei avere in tasca 2000euro (come concordato), lui quanto deve pagare a me e quanto allo stato? Ripeto che io sono senza partita iva e invece il mio datore di lavoro ha partita iva.

Grazie.
 
Riferimento: prestazione occasionale senza iva

Buonasera. Ho cercato nel forum più volte ma non ho trovato esattamente quello che cerco (sicuramente per mia completa ignoranza in materia).

Sono uno studente e sono senza partita iva. Nel 2008 ho creato un software per una persona che ha un sito internet e ha una partita iva. Ci eravamo concordati per 2000euro di compenso. Io, e anche lui mi sembra, senza pensare minimamente alla ritenuta d'acconto. Vengo ora a sapere che il 20% di quello che mi dovrebe pagare va allo stato e poi io lo posso riavere (possibile una cosa simile?). Io al momento non pago tasse perchè faccio l'università, abito con i miei e non ho reddito.

Per farla breve, cosa dobbiamo fare? Io vorrei avere in tasca 2000euro (come concordato), lui quanto deve pagare a me e quanto allo stato? Ripeto che io sono senza partita iva e invece il mio datore di lavoro ha partita iva.

Grazie.

Mi rendo conto che cìè un poco di confusione tra inposte dirette (irpef) e indirette (iva).
Hanno la p.iva chi lavora in maniera autonoma vale a dire imprese e professionisti.
Nel tuo caso da quanto hai scritto si evince che hai effettuato una prestazione occasionale; il trattamento delle prestazioni occasionali prevede che chi usufruisce della prestazione applici la ritenuta irpef del 20% sul corrispettivo pagato per il servizio. Chi effettua la prestazione riceverà il compenso pattutio dedotta la ritenuta che è in sostansta l'acconto delle imposte dovute e che indichera unitamente al lcompenso lordo nella sua dichiarazione dei redditti.
Nel tuo caso dovrai fare la dichierazione dei redditi non avrai imposte da pagare e sarai a credito di 400 euro. Questo stante le attuali leggi.

Marta
 
Riferimento: prestazione occasionale senza iva

Grazie mille per la dettagliata risposta, tra l'altro estremamente rapida.
Mi è stato detto che devo fare un Modello unico e ho tempo fino a giugno giusto?
Andando nel concreto, devo quindi devo dire mio datore di lavoro di pagarmi 1600 euro e versare 400 euro allo Stato. Inoltre io gli farò un foglio nel quale scrivo e firmo che ricevo (2000 euro di compenso lordo, ritenuta d'acconto del 20% e ricevo netto 1600euro).

Grazie.
 
Riferimento: prestazione occasionale senza iva

Grazie mille per la dettagliata risposta, tra l'altro estremamente rapida.
Mi è stato detto che devo fare un Modello unico e ho tempo fino a giugno giusto?
Andando nel concreto, devo quindi devo dire mio datore di lavoro di pagarmi 1600 euro e versare 400 euro allo Stato. Inoltre io gli farò un foglio nel quale scrivo e firmo che ricevo (2000 euro di compenso lordo, ritenuta d'acconto del 20% e ricevo netto 1600euro).

Grazie.

La ricevuta dovrebbe essere così:

Realizzazione software Euro 2500
Ritenuta d'acconto 20% Euro 500
Natto da pagare Euro 2000

Tu ricevi 2000 Euro e lui versa 500 Euro con modello F24 e dopo ti rilascerà una ricevuta del versamento di 500 euro che servirà per il modello unico denuncia dei redditi
 
Riferimento: prestazione occasionale senza iva

Ok grazie mille.
Ora la cosa è più chiara..
un'ultima cosa: facendo cosi come hai detto tu lui spende in pratica 2500 piu di quanto da noi pattuito e io invece intasco subito 2000 euro più avrò nei prossimi anni un riaccredito di 500 euro? oppure questi 500 euro sono interamente presi dallo stato che poi se li tiene?

Grazie.
 
Riferimento: prestazione occasionale senza iva

C'è un pochino di confusione perchè nell'accordo non avete specificato se i 2000 euro erano lordi o netti.
se fossero netti la ricevuta è come ti ha scritto RICK48, viceversa sarebbe:
imponibile 2000
ra -400
netto 1600
ciao.
 
Riferimento: prestazione occasionale senza iva

Ok grazie mille.
Ora la cosa è più chiara..
un'ultima cosa: facendo cosi come hai detto tu lui spende in pratica 2500 piu di quanto da noi pattuito e io invece intasco subito 2000 euro più avrò nei prossimi anni un riaccredito di 500 euro? oppure questi 500 euro sono interamente presi dallo stato che poi se li tiene?

Grazie.

infatti : in questo secondo caso il committente spende 2.500 euro per la tua consulenza e non 2.000, non so se accetterà questa impostazione
il 20% non sono altro che un anticipo delle future tasse che uno paga (se poi dalla dichiarazione andrai a credito chiederai il rimborso), e non si può certo pretendere che le tue tasse le paghi il committente
da come hai posto il quesito la ricevuta che tu dovresti fare è 2.000 MENO ritenuta d'acconto, in quanto 2.000 come tu stesso hai detto è il compenso
concordato
se su quei 2.000 andrà applicata iva, ritenuta d'acconto o quant'altro è cosa che ha a che fare con la modalità con cui tu svolgi la tua attività ma che non dovrebbe influire sul compenso concordato
mi spiace ma così la penso
 
Riferimento: prestazione occasionale senza iva

Fino a 4800 Euro non si paga imposta, per cui facendo la dichiarazione potresti avere un credito di 500 Euro da utilizzare in anni successivi o chiedere il rimborso
 
Riferimento: prestazione occasionale senza iva

No ma io non voglio fregare nessuno, per di più che il datore di lavoro è un amico. Vorrei solo fare le cose in regola.. anzi, in effetti mi secca far pagare a lui il 20% in piu...
La mia ignoranza mi porta a dire che si potrebbe fare metà per uno, cioè delle 500 euro di ritenuta dì'acconto pago la metà io e l'altra lui...
 
Riferimento: prestazione occasionale senza iva

no ma io non voglio fregare nessuno, per di più che il datore di lavoro è un amico. Vorrei solo fare le cose in regola.. Anzi, in effetti mi secca far pagare a lui il 20% in piu...
La mia ignoranza mi porta a dire che si potrebbe fare metà per uno, cioè delle 500 euro di ritenuta dì'acconto pago la metà io e l'altra lui...

si, ma se fai questa proposta lo freghi di sicuro, magari inconsciamente. Come ti e' stato suggerito, devi percepire € 1600 netti e la r.a. di € 400 la recupererai successivamente.
 
Alto