Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazione occasionale dei figli a carico

Riferimento: prestazione occasionale dei figli a carico

grazie davvero a tutti...riepilogando x mio figlio devo fare l'unico pf e inserisco solo la prestazione occasionale e la ritenuta ed io continuo a fare il 730 inserendo i miei documenti + le spese a carico di mio figlio(es. spese mediche),anche se queste ultime le posso inserire nel suo unico...
Giusto o mi sono perso qualcosa?
 
Riferimento: prestazione occasionale dei figli a carico

grazie davvero a tutti...riepilogando x mio figlio devo fare l'unico pf e inserisco solo la prestazione occasionale e la ritenuta ed io continuo a fare il 730 inserendo i miei documenti + le spese a carico di mio figlio(es. spese mediche),anche se queste ultime le posso inserire nel suo unico...
Giusto o mi sono perso qualcosa?

aggiungerei un quesito...facendo l'unico, deve attendere il rimborso da parte dell'Agenzia delle Entrate?
 
Riferimento: prestazione occasionale dei figli a carico

Se fai l'unico invece del 730 devi aspettare i "termini tecnici" perché ti venga disposto il rimborso. Fa' conto che in questi giorni alcuni miei clienti hanno ricevuto il rimborso irpef per l'anno 2004.

Saluti
Michele
 
Riferimento: prestazione occasionale dei figli a carico

Se fai l'unico invece del 730 devi aspettare i "termini tecnici" perché ti venga disposto il rimborso. Fa' conto che in questi giorni alcuni miei clienti hanno ricevuto il rimborso irpef per l'anno 2004.

Saluti
Michele

comunque è corretto quello che dice Vincenzo? cioè il figlio (o la moglie) a carico fa il suo Unico per recuperare l'irpef, ma il padre (marito) continua a detrarre le spese sostenute, ad es. quelle mediche, per il figlio (moglie)? Sempre che il reddito sia inferiore alla soglia per considerare la persona a carico.

Grazie

p.s. ma se io faccio il 730 e mia moglie è a mio carico e fa un lavoro a ritenuta d'acconto (per un importo sotto la soglia quindi rimanendo a mio carico) non c'è modo perchè io possa recuperare l'irpef di mia moglie attraverso il mio 730?
 
Buon pomeriggio, mi inserisco in questa discussione per non aprirne un'altra.
Mi è stato offerto un lavoro con ritenuta di acconto e sono a carico di mio padre, vorrei sapere come devo comportarmi, devo fare la dichiarazione dei redditi? Mio padre deve inserire i miei guadagni nella sua dichiarazione?
Grazie.
 
se non superi i 2840€ (per la generalità dei familiari a carico) o 4000 euro se minore di 24 anni, rimarrai a carico di tuo padre che usufruisce della relativa detrazione, non dichiara lui i tuoi redditi...tu puoi fare la tua dichiarazione per eventualmente recuperare le ritenute d'acconto subite in eccesso.
 
E' sempre buona cosa verificare di non essere tenuti alla dichiarazione, in linea generale non si è tenuti, se non essendo obbligati alla tenuta di scritture contabili, l'imposta dovuta non supera 10,33€. In teoria non se vuoi usufruire di rimborsi e non hai imposte a debito sei a posto e rimani a carico del papà finché rispetti i limiti già detti.
 
Alto