Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale-committente estero

Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento su questa situazione.

Ho un contratto con una azienda inglese come "independent contractor" che è il corrispettivo di lavoratore autonomo. Non ho partita IVA ma il compenso che percepisco rientra perfettamente nei limiti per risolvere tutto con una "prestazione occasionale".

Ora seguitemi in questo ragionamento che spero sia giusto.
L'agenzia, essendo estera, non è sostituto d'imposta e di conseguenza quello che percepisco io è un compenso lordo che non supererà i 4500€ l'anno.

Se quello che ho detto è giusto cosa dovrei fare ora?
Devo dichiarare questi compensi? Devo pensare io all 20% di ritenuta d'acconto che l'agenzia essendo estera e non sostituto non può trattare?

Grazie
 
Riferimento: Prestazione occasionale-committente estero

Non entro nel merito della occasionalità o meno della tua prestazione perchè dovrebbe essere indagata la tua situazione complessiva e non solo la singola prestazione, comunque se risiedi in Italia i redditi da occasioneli sono comunque da dichiarare.
Se il soggetto erogante non è sostituto d'imposta non verserà per te ritenute irpef e pagherai quanto dovuto tutto in sede di dichiarazione dei redditi.
Verifica piuttosto che la prestazione non sia imponibile anche nel paese estero.
 
Riferimento: Prestazione occasionale-committente estero

Chiedo direttamente all'azienda inglese come comportarmi? Loro saprebbero indirizzarmi?
 
Alto