Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale a cliente francese

ellepi77

Utente
Buonasera a tutti,
spero possiate darmi una mano.

Come consulente di comunicazione freelance mi è stato richiesto un lavoro spot da un'azienda francese, il cui compenso previsto è 1000,00€
Io non ho partita Iva, quando eseguo lavori occasionali in Italia emetto fattura in ritenuta d'acconto, ma in questo caso in cui il cliente è francese come mi devo comportare? Non mi faràò storie il cliente per il fatto di non avere una partita iva?

Grazie anticipatamente a quelli che mi daranno una mano.
Ellepi77
 
Riferimento: Prestazione occasionale a cliente francese

se la tua attivitànon è abituale non hai obbligo di partita Iva e quindi anche il cliente francese......dovrà adeguarsi. pero' bisognerebbe un po' approfondire il tuo problema.... se c'è un problema.
 
Riferimento: Prestazione occasionale a cliente francese

Io ho un lavoro come dipendente a tempo indeterminato, ma nel tempo libero a volte mi capitano lavori extra (traduzioni o simili) che eseguo emettendo nota di accredito in ritenuta d'acconto. Non mi era mai capitato un cliente estero. Questa volta essendo il cliente francese mi trovo in difficoltà. A quanto ho capito non devo far pagare il 20% esatto? (ma nella prossima dichiarazione dei redditi dovrò dichiarare l'entrara) E come estremi al cliente è sufficiente che io dia il mio codice fiscale e l'IBAN per effettuare il pagamento corretto? Potrebbe farmi storie? Perchè?
Grazie mille
 
Riferimento: Prestazione occasionale a cliente francese

Se il lavoro è occasionale secondo me è sufficiente la sola ricevuta senza ritenuta. Dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi nel quadro L. La richiesta di partita Iva da parte del cliente puo' derivare dal fatto che dal 1 gennaio i servizi vanno anche indicati negli elenchi INTRA, ma solo se sono fatte tra soggetti con partita Iva e non da privati e occasionalmente come nel tuo caso.
 
Mi inserisco nella discussione perchè ho ancora qualche dubbio.

Ma se l'azienda, in quanto estera, non è tenuta a fare la ritenuta del 20% (e quindi mi dà il compenso lordo), lo devo pagare io quel 20% al fisco italiano? Come?

Come cambia la questione a seconda che io sia tenuto o meno a fare la dichiarazione dei redditi? So che fino a 7500€ di reddito non c'è l'obbligo di farla e che fino a 5000€ posso ancora essere considerato come figlio a carico (sono studente).
Però mi hanno detto (non ne sono sicuro) che facendo la dichiarazione dei redditi mi verrebbe rimborsato quel 20% che era stato trattenuto dal datore di lavoro come ritenuta d'acconto. E' vero?

Grazie a tutti!
 
Io ho lo stesso problema. Dovrei scrivere per una società francese, con un guadagno mensile che va dai 100 ai 200 euro e sono ancora a carico dei miei. Avrei due domande:
1. ho obblighi fiscali? Non ho un reddito superiore a 5000 euro;
2. se attualmente non ho obblighi fiscali, a quale punto scatteranno?

Vi ringrazio per eventuali risposte.
 
[
Ma se l'azienda, in quanto estera, non è tenuta a fare la ritenuta del 20% (e quindi mi dà il compenso lordo), lo devo pagare io quel 20% al fisco italiano? Come?

Pagherai le tasse quando farai la dichiarazione dei redditi per intero, dato che non avrai ritenute del 20% da detrarre.

[Come cambia la questione a seconda che io sia tenuto o meno a fare la dichiarazione dei redditi? So che fino a 7500€ di reddito non c'è l'obbligo di farla e che fino a 5000€ posso ancora essere considerato come figlio a carico (sono studente]
Non è proprio così....non si tratta per caso di prestazioni rese da sportivi dilettanti? Perchè è per loro che esiste un regime particolare sotto questa soglia. Sei a carico dei genitori solo se il tuo reddito non supera i € 2.840,51...non 5.000 (forse ti confondi coi £5.500.000 del vecchio conio).
Sia che Tu sia a carico o meno, devi dichiarare indipendentemente dalla cifra la somma percepita. Se è talmente bassa da permettere che tu sia sempre a carico bene, vorrà dire che non pagherai tasse e anzi, se conterrà la ritenuta del 20% potrai addirittura chiederne il rimborso, altrimenti conguaglierai le eventuali imposte da pagare. Le spese mediche, farmacia ecc...se sei a carico continueranno a detrarle i tuoi gentiroi.
Tutto qua.

[Io ho lo stesso problema. Dovrei scrivere per una società francese, con un guadagno mensile che va dai 100 ai 200 euro e sono ancora a carico dei miei. Avrei due domande:
1. ho obblighi fiscali? Non ho un reddito superiore a 5000 euro;
2. se attualmente ]

1. hai lo stesso obblighi fiscali...e cioè quello di dichiarare il compenso percepito e pagarci le imposte dovute, senza poter dedurre ritenute se a questo punto il Tuo cliente Francese non avrà potuto applicarle per mancanza di soggettività.

Spero di aver dissipato un po' di nebbia...in caso...sono qui.
buon we
 
Ti ringrazio per la risposta :)
Quindi in pratica non avendo partita IVA cosa devo fare? L'Unico e l'F24 e pagarlo alla posta?
Grazie ancora per la disponibilità
 
Alto