Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione d'opera professionale

Enzo55

Utente
Salve a tutti,
ho un piccolo dubbio a proposito della dichiarazione ai fini INPS.
Mi spiego:
1) Sono un docente in servizio con contratto a tempo indeterminato, quindi lavoratore dipendente (una volta di ruolo!);
2) Occasionalmente ricevo qualche incarico di insegnamento in altre scuole (progetti PON), quindi stessa amministrazione;
3) Per quanto detto vengo retribuito come dipendente, con tutte le trattenute previdenziali, assistenziali ed IRPEF e non tramite fattura e ritenuta d'acconto.
Qualcuno mi ha riferito che in questa situazione non bisogna fare la dichiarazione di non superare i 5000 € e comunque non sono tenuto ad alcuna Gestione separata dell’Inps.
Qualcuno può darmi dei lumi?
Ringrazio anticipatamente
Enzo
 
Riferimento: Prestazione d'opera professionale

BUON GIORNO,
le prestazioni occasionali non devono superare i 5000,00 euro annui, ovviamente lei è già iscritto all'inps quindi non c'è la necessità di iscriversi alla festione separata inps.
buona giornata.
 
Riferimento: Prestazione d'opera professionale

BUON GIORNO,
le prestazioni occasionali non devono superare i 5000,00 euro annui, ovviamente lei è già iscritto all'inps quindi non c'è la necessità di iscriversi alla festione separata inps.
buona giornata.

Grazie, Tiziana.
...e se si verifica che il cumulo delle singole prestazioni occasionali riferite a più committenti supera il tetto dei 5000,00 euro/anno, sono soggetto alle ulteriori trattenute INPS?

Avrei anche un altro quesito...
E' possibile defalcare ai fini IRPEF dalla retribuzione per le prestazioni occasionali eventuali spese certificate o autocertificate (ad esempio, spese di spostamento in auto per raggiungere la sede di servizio)? Il mio committente mi ha riferito di no, ma a me sembra assurdo dover pagare l'IRPEF sulle spese di viaggio...
Spero di non approfittare troppo
 
Ultima modifica:
Alto