Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

presentazione mod unico caso decesso familiare

bracos

Utente
salve,
per la presentazione del modello Unico di marito e moglie, il marito è morto a fine Marzo 2011 è sufficente la dichiarazione sostitutiva atto notorio rilasciata dal comune, e quindi x firmare il modello Unico ci pensarnno la moglie e la figlia che sono le uniche eredi?

Grazie e saluti,
Bruno
 
Riferimento: presentazione mod unico caso decesso familiare

salve,
per la presentazione del modello Unico di marito e moglie, il marito è morto a fine Marzo 2011 è sufficente la dichiarazione sostitutiva atto notorio rilasciata dal comune, e quindi x firmare il modello Unico ci pensarnno la moglie e la figlia che sono le uniche eredi?

Grazie e saluti,
Bruno

la figlia o la moglie e non entrambe firmeranno i due modelli unici che occorrerà presentare.
in particolare il primo per i redditi del defunto relativi all'anno 2010, il secondo modello, entro i termini previsti, per i redditi relativi all'anno 2011.
ciao
 
Riferimento: presentazione mod unico caso decesso familiare

ciao grazie
quindi non serve la dichiarazione dell'atto notorio.
 
Riferimento: presentazione mod unico caso decesso familiare

E' sufficiente compilare l'apposito quadro dove verranno indicati i dati di chi presenta la dichiarazione indicando la qualifica di erede. Nel frontespizio dovrà essere indicato il codice 6 del contribuente deceduto e nel riquadro dei dati del soggetto che la presenta il codice 7 e la data del decesso.
 
Riferimento: presentazione mod unico caso decesso familiare

Scusami PICO altra cosa:

mio suocero prendeva circa 1700 euro di pensione, mia suocera 600.
Essendo venuto a mancare mio suocero dobbiamo ora fare richiesta della pensione di reversibilità che da quanto ho capito sarà il 60% dei 1700 euro.
Mia suocera quindi prenderà i suoi 600 euro più 1020 euro di pensione di mio suocero defunto, è corretto?
 
Riferimento: presentazione mod unico caso decesso familiare

Un altr'anno tua suocera ricevera' due CUD per la sua pensione e per quella di riversibilita'
Dovra' fare il 730 e forse dovra' pagare.
Ti consiglio se queste due pensioni sono erogate dallo stesso Ente (tipo INPS) di farle accorpare e quindi non dover fare ogni anno il 730 per pagare il conguaglio a debito.
Ciao
 
Riferimento: presentazione mod unico caso decesso familiare

Nel momento che tua suocera riceverà la reversibilità, lo schedario pensioni dovrebbe provvedere a fare il conguaglio tra le due pensioni. Comunque, nelle note potrai verificare se ciò è stato fatto.
 
Riferimento: presentazione mod unico caso decesso familiare

grazie. altro dubbio nel leggere il modulo per la richiesta della pensione di reversibilità. Nel modulo chiedono i redditi del richiedente ma si intendono i redditi dell'anno 2010 e non quelli del 2011? Perchè se fossero del 2011 dovrei tenere presente anche i redditi del 50% ereditati alla morte del marito. inoltre se così fosse mi soge un'altra domanda, dovrei fare prima la successione e poi la richiesta di pensione di reversibilità per avere un quadro più completo dei redditi percepiti?

ciao
 
Alto