Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

presentazione in ritardo unico 2012 per rimborso irpef

Salve! Dovendo recuperare l'IRPEF trattenuta sulla mia mobilità nel 2011 (in pratica chiedo l'applicazione della tassazione ordinaria per quell'anno) avevo dei dubbi sui rischi sanzionatori che corro, dato che mi hanno consigliato di presentare l'unico 2012 ora (in netto ritardo).
premetto che sono sempre stato nell'area di esenzione IRPEF e ho sempre percepito solo la mobilità quindi non ero obbligato a presentare il cud se non per chiedere il rimborso. Nonostante questo rischio la multa lo stesso? Il Cud presentato con ritardo di mesi (calcolando il 30 sett 2012 come scadenza) è valido?
Grazie!
 
ritengo che il cud presentato in ritardo non possa essere preso in considerazione per sanare la omissione della presentazione dei redditi anche se a tuo dire, non avevi l'obbligo dichiarativo.
ciao
 
In base a quanto stabilito dall'art. 2 c. 7 del DPR 322/98 le dichiarazioni presentate con un ritardo superiore a 90 gg. si considerano omesse e costituiscono comunque titolo per la riscossione delle imposte che scaturiscono dagli imponibili in esse contenuti. Come si vede, la norma nulla dispone in merito alla fattispecie opposta, ossia quella del rimborso (al contrario della riscossione) per cui sarei dubbioso circa l'efficacia della presentazione della dichiarazione in ritardo.
Tutt'al più dovresti procedere con un'istanza di rimborso, con buone probabilità di adire il contenzioso per veder riconosciuto il credito.
Ciao.
 
scusate la domanda un pò OT, ma in caso un soggetto abbia redditi esenti (attività sportiva) E la mobilità (con regolari trattenute) per un importo totale di 2000 euro scarse deve presentare la dichiarazione? LA normativa mi pare parli di esenzione per chi percepisce SOLO redditi esenti o SOLO indennità equiparate ma in questo caso io le avrei tutte e due :confused:
anche se di per loro sarebbero entrambe esenti e la somma sta sotto i 7.500 in questo caso scatta l'obbligo?
 
non credo che serva discutere sull'esenzione o meno. il problema è che la presentazione della dichiarazione dei redditi ha un termine ben preciso, superato il termine citato da Rocco, la dichiarazione si considera omessa e quindi perde la sua efficacia mantenendo solo la caratteristica di costituire il titolo di riscossione.
ciao
 
si ma è giusto dire che in caso uno abbia redditi esenti PIU' un reddito come la mobilità la cui somma complessiva sia inferiore a 7.500 non DEVE presentare nessuna dichiarazione?
 
la normativa non impone l'esenzione. ognuno è libero di manifestare la propria volontà attraverso l'utilizzo di detta esenzione oppure produrre comunque la dichiarazione dei redditi, ma il tutto va fatto entro i termini previsti.
ciao
 
capito! Quindi nel mio caso io non ero OBBLIGATO a presentare la dichiarazione (reddito esente più reddito equiparato inferiore a 7.500) ma avrei potuto farlo (ad esempio per richiedere delle detrazioni) ma sempre entro max 90 gg. dalla scadenza...
un'ultima domanda, nel mio caso (sempre reddito esente più mobilità) devo presentare l'UNICO o il 730?
 
Alto