Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prescrizione

Pod

Utente
Ciao a tutti; ho una domanda credo molto semplice per voi esperti, meno per il sottoscritto che non ha mai compilato alcun modello per le tasse (avendo demandato tutto all'azienda come sostituto di imposta).
Mi rendo ora conto che 2 entrate extra rispetto allo stipendio solito, avvenute il 30 marzo ed il 30 giugno 2006, avrei dovuto dichiararle (credo nelle dichiarazioni dell'anno successivo?)
Sapete dirmi la data esatta dell'entrata in prescrizione?

Grazie 1.000 a chi vorrà rispondemi
 
Riferimento: Prescrizione

Avresti dovuto dichiararli nella denuncia dei redditi 2007, pertanto la prescrizione è 31 dicembre 2011.
 
Riferimento: Prescrizione

................
Mi rendo ora conto che 2 entrate extra rispetto allo stipendio solito, avvenute il 30 marzo ed il 30 giugno 2006, avrei dovuto dichiararle (credo nelle dichiarazioni dell'anno successivo?)
Sapete dirmi la data esatta dell'entrata in prescrizione?

Grazie 1.000 a chi vorrà rispondemi

5 anni
Termine calcolato a partire dall'anno successivo alla dichiarazione dei redditi
 
Riferimento: Prescrizione

Gazie;
ho letto su questo forum di "anni di condono" che prolungavano gli anni di prescrizione... ma io non vi rientro, quindi
 
Riferimento: Prescrizione

scusate ragazzi ma continuo a non capire allora la data esatta...

Io non ho presentato in tutti qiesti anni alcuna dichiarazione direttamente al fisco; l'azienda ogni anno sottopone ai dipendenti un modulo da compilare in cui si devono dichiarae diritti a detrazioni e (credo) anche i redditi al di la dello stipendio... ma io ho sempre solo firmato sto modulo, non aggiungendo ne detrazioni ne altre fonti di reddito.
Ma in effetti nel primo semestre del 2006 ho avuto quelle due entrate...
Entro quanle data corro il rischio di ricevere una contestazine? Entro il 31/12/2011?
 
Riferimento: Prescrizione

... Ma in effetti nel primo semestre del 2006 ho avuto quelle due entrate... Entro quanle data corro il rischio di ricevere una contestazine? Entro il 31/12/2011?

l'annualità 2006, in caso di omessa dichiarazione, è accertabile sino al 31 dicembre 2012 ... :eek:
 
Riferimento: Prescrizione

riprendo il post perchè mi pare di capire che i 5 anni vanno dal'anno dei redditi,
nelle istruzioni e riportato quanto segue:
ATTENZIONE La documentazione va conservata per il periodo entro cui l’Amministrazione può richiederla e cioè, per la dichiarazione di quest’anno, fino al 31 dicembre 2014.
quindi redditi 2009 scad. 2014 (5 anni)
dichiarazione 2010 (x il 2009) 2014 (4 anni)
chiedo scusa se ho capito male e sbaglio io. ciao.
 
Riferimento: Prescrizione

Sono d'accordo con Kob: se avessi presentato la dichiarazione del 2007 per i redditi 2006 la prescrizione sarebbe il 31/12/2011. Non avendo presentato nulla, la prescrizione si "allunga" di un anno, quindi 31/12/2012.
 
Alto