Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prescrizione TARI 2016

revisor

Utente
Salve, l'Ente Locale nel novembre 2022 notifica avviso accertamento TARI 2016; di conseguenza si presenta istanza di autotela chiedendo l’annullamento definitivo del debito per intervenuta prescrizione, ai sensi di quanto previsto dall’art. 68 del D.P.R. 27/03/92 n.287 e dell’art.2 quater del D.Lgs. n.564/94 e del D.M. n.37/97., tenendo conto anche degli ulteriori 85gg concessi , a suo tempo per causa covid, all'ente per poter notificare gli atti riferiti al 2016(tempo ultimo era il 25marzo2022). L'ente però rigetta l'istanza adducendo che secondo una normativa la prescrizione si allungava di anno ancora, senza però produrre gli estremi di tale normativa.....ho anche cercato in rete ma senza risultati; Vi risulta? grazie

Evitate di presentare istanze di annullamento in autotutela invocando decadenze/prescrizioni perchè vi diranno sempre che sono nei termini.
Saluti.

Be se abbiamo la certezza della prescrizione, un tentativo senza dover sopportare oneri non credo che sia controproducente farlo...si può sempre trovare l'amministrazione che riconosce l'errore e si evitano inutili lungaggini...mal che vada si va avanti per la nostra strada...

revisor,
concordo con le ultime considerazioni di Studiocel poiché in determinate situazioni, l'istanza per autotutela può essere la strada più breve e "gratuita" nella soluzione di errori della pubblica amministrazione.

Evitate di presentare istanze di annullamento in autotutela invocando decadenze/prescrizioni perchè vi diranno sempre che sono nei termini.
Saluti.
....ho capito...ma se tu responsabile mi dici che c'è una normativa...esibiscila allora.....a questo punto; comunque l'istanza è stata presentata ugualmente ed è agli atti......vedremo cosa succederà nei prossimi 90 gg , anche perchè è stata presentata contestualmente istanza di accertamento con adesione

Alto