Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prescrizione rivalsa imposte successione

Nicoletta

Utente
Nel lontano 1998 è deceduta una persona lasciando moglie e due figli.
Uno dei figli ha pagato le imposte di successione + ipotecarie e catastali, anche per la quota che competeva agli altri due eredi.
Essendo passati più di dieci anni può chiedere agli altri eredi la loro quota o tale credito lo dobbiamo considerare prescritto?
... lo so ... parlo sempre di morti ...
io non sono così, sono i miei clienti che mi chiedono queste cose!
Ciao a tutti.
Nicoletta
 
Riferimento: Prescrizione rivalsa imposte successione

:D
è vero .. parli sempre di morti ... ma mica sarai notaio?
Il credito è prescritto ... ma la prescrizione va eccepita .. nn opera automaticamente ... provate a richiederli con lettera racc. a.r.


noto che corre buon sangue in questa fam:s-sault:iglia????
 
Riferimento: Prescrizione rivalsa imposte successione

:D
è vero .. parli sempre di morti ... ma mica sarai notaio?
Il credito è prescritto ... ma la prescrizione va eccepita .. nn opera automaticamente ... provate a richiederli con lettera racc. a.r.


noto che corre buon sangue in questa fam:s-sault:iglia????

Notaio non sono ... purtroppo!
E tra i due fratelli del post dire che non corre buon sangue è un eufemismo, hanno intentato diverse cause civili ed ora ... mi vergogno quasi a dirlo ... è morta anche la mamma!?! e quindi le cose si complicano sempre di più.
Ma sai che ho un altro morto ancora? Ti spiego: il de cuius nel 1974 (quindi ante diritto di famiglia) riceve in donazione coi suoi due fratelli 1/3 di un complesso di beni, di cui sono tutti proprietari pro indiviso.
Nel 1990 i tre fratelli procedono ad una divisione assegnando ad ognuno la piena proprietà di singoli beni, il de cuius è in comunione dei beni e è deceduto a fine dicembre 2009 ... si presentano gli eredi "per sistemare le carte" e sorge la questione di quale quota sia del marito. Io sono convinta 1/2 perchè è pur vero che la donazione non entra nella comunione dei beni ma con l'atto di divisione lui è diventato proprietario di una nuova entità di beni e questa è finita in comunione ... in Studio c'è dissidio ... tu che ne pensi?
Ciao
Nicoletta
 
Riferimento: Prescrizione rivalsa imposte successione

:dead:
che confusione ...fammi capire.
Il de cuius era contitolare di un patrimonio che è stato diviso diviso nel 1990, giusto?
Adesso gli eredi, tra cui suppongo è presente una moglie, vogliono sapere le quote.
Orbene, secondo me, l'acquisto originario è fuori comunione sia perché anteriore alla riforma del diritto di famiglia, sia perchè frutto di un acquisto personale (donazione). Insomma, rientra per l'intero nell'asse ereditario!
Hasta la victoria siempre!
 
Riferimento: Prescrizione rivalsa imposte successione

insomma, il fatto che la divsione sia avvenuta nel 1990 nn c'azzecca! vale l'acquisto originario (1974); poi è un acquisto personale, fuori comunione comunque!:p
 
Riferimento: Prescrizione rivalsa imposte successione

Il tuo pensiero è stato anche il mio in un primo momento.
Poi abbiamo visto che le trascrizioni dei beni divisi nel 1990 è stata fatta per 1/2 ... e lì è partita la bagarre ...
quindi secondo te le trascrizioni della proprietà sono da rettificare?
 
Alto