Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prescrizione ICI 2006

Buongiorno,
mi viene contestato il mancato pagamento ICI per l' anno 2006.
Ho ricevuto notifica il 02 gennaio 2013 tramite raccomandata.
Essendo la prescrizione di 5 anni la stessa sarebbe scaduta al 31-12-2012 essendo mancato pagamento nel corso del 2007?
E se così fosse vale la data di emissione dell' atto o il 02 gennaio quando ho ricevuto notifica per raccomandata a casa?
Grazie mille
 
Buongiorno,
mi viene contestato il mancato pagamento ICI per l' anno 2006.
Ho ricevuto notifica il 02 gennaio 2013 tramite raccomandata.
Essendo la prescrizione di 5 anni la stessa sarebbe scaduta al 31-12-2012 essendo mancato pagamento nel corso del 2007?
E se così fosse vale la data di emissione dell' atto o il 02 gennaio quando ho ricevuto notifica per raccomandata a casa?
Grazie mille

L'ICI relativa all'anno 2006 andava versata nel 2006 e non nel 2007. Errore di battitura?
 
Buongiorno,
mi viene contestato il mancato pagamento ICI per l' anno 2006.
Ho ricevuto notifica il 02 gennaio 2013 tramite raccomandata.
Essendo la prescrizione di 5 anni la stessa sarebbe scaduta al 31-12-2012 essendo mancato pagamento nel corso del 2007?
E se così fosse vale la data di emissione dell' atto o il 02 gennaio quando ho ricevuto notifica per raccomandata a casa?
Grazie mille

Se c'era obbligo di dichiarazione per l'anno 2006 questa andava presentata nel 2007, quindi l'atto d'accertamento andava notificato (spedito) entro il 31/12/2012. diversamente se si trattava di solo omesso versamento relativo al 2006, l'accertamento scadeva entro il 31/12 del quinto anno successivo e quindi entro il 31/12/2011.
 
Se c'era obbligo di dichiarazione per l'anno 2006 questa andava presentata nel 2007, quindi l'atto d'accertamento andava notificato (spedito) entro il 31/12/2012. diversamente se si trattava di solo omesso versamento relativo al 2006, l'accertamento scadeva entro il 31/12 del quinto anno successivo e quindi entro il 31/12/2011.

Grazie a tutti per gli interventi.
Sostanzialmente avrei dovuto pagare l' ICI relativo all' anno 2006 ma non l ho fatto. Il pagamento sarebeb dovuto avvenire entro il 2007.
Quindi se non erro la prescrizione scade al 31/12/2012.
Ma io ho ricevuto avviso il 02/01/2013.
La domanda è : vale la data di ricezione o la data entro la quale il notificante comune l' ha inviata?
Grazie
 
Grazie a tutti per gli interventi.
Sostanzialmente avrei dovuto pagare l' ICI relativo all' anno 2006 ma non l ho fatto. Il pagamento sarebeb dovuto avvenire entro il 2007.
Quindi se non erro la prescrizione scade al 31/12/2012.
Ma io ho ricevuto avviso il 02/01/2013.
La domanda è : vale la data di ricezione o la data entro la quale il notificante comune l' ha inviata?
Grazie

Il termine è posto a pena di decadenza ex art. 1, comma 161, della Legge 27 dicembre 2006 n. 296. Pertanto, vale il giorno di spedizione. Tuttavia, soltanto se trattasi di omesso versamento 2006 e non di avviso di accertamento per omessa denuncia 2006, il Comune è decaduto da tale diritto impositivo.
 
Il termine è posto a pena di decadenza ex art. 1, comma 161, della Legge 27 dicembre 2006 n. 296. Pertanto, vale il giorno di spedizione. Tuttavia, soltanto se trattasi di omesso versamento 2006 e non di avviso di accertamento per omessa denuncia 2006, il Comune è decaduto da tale diritto impositivo.



Sono di coccio , scusatemi.
Trattasi omesso versamento ICI 2006 ed ho ricevuto raccomandata il 02-01-2013.
E' in prescrizione o no?
Grazie

Aggiungo:
mi spiegate la differenza tra omesso pagamento ed omessa dichiarazione?
Cosa cambia nel mio caso?
 
Ultima modifica:
Sono di coccio , scusatemi.
Trattasi omesso versamento ICI 2006 ed ho ricevuto raccomandata il 02-01-2013.
E' in prescrizione o no?
Grazie

Aggiungo:
mi spiegate la differenza tra omesso pagamento ed omessa dichiarazione?
Cosa cambia nel mio caso?


L' intestazione della raccomandata è :

"Avviso di accertamento per Imposta comunale"

più avanti leggo :

Il comune ACCERTA

omessa/infedele denuncia
omesso/parziale versamento


dove alla fine il versato è zero quindi richiede il pagamento per il 2006.
Quindi quando , in questo caso , va in prescrizione?
Grazie
 
L' intestazione della raccomandata è :

"Avviso di accertamento per Imposta comunale"

più avanti leggo :

Il comune ACCERTA

omessa/infedele denuncia
omesso/parziale versamento


dove alla fine il versato è zero quindi richiede il pagamento per il 2006.
Quindi quando , in questo caso , va in prescrizione?
Grazie

A mio avviso il Comune avrebbe dovuto motivare esclusivamente l'omessa denuncia per il 2006. Così facendo ha creato una sorte di confusione in merito al tipo di accertamento.
Hai chiesto delucidazioni presso l'Ufficio?
 
Alto