Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prescrizione ici 2005

radnek

Utente
Scusate, ma sono nuovo quindi può essere che la discussione sia stata già chiusa e qualcuno sappia darmi le dritte per trovare la risposta. In sostanza ho ricevuto un avviso di accertamento per mancato pagamento ici anno 2005: avviso datato 16.11.2011 ricevuto il 20.11.2011. Ora mi chiedo: mi sembra che la prescrizione sia quinquennale e quindi che arrivi in ritardo di un anno. Il comune interessato è Pescara. Mi sbaglio? grazie per la risposta.
 
Se si tratta di pagamento vero e proprio si prescrive al 31 dicembre 2010.
Se invece è la dichiarazione ICI riferita al 2005 si prescrive al 31 dicembre 2011.
 
Grazie per la risposta ma il mio caso, scusa se insisto, è che io non ho fatto dichiarazione alcuna e tantomeno pagamento. Quindi se ho ben capito non possono richiedermi una somma che si è prescritta un anno prima?
 
Fammi capire, sei proprietario di un immobile e non hai mai pagato ICI.
Se è un appartamento che hai acquistato anni fa potresti avere ragione.
Se è una area edificabile potrebbero avere ragione loro perché era necessaria la dichiarazione ICI.
In ogni casso aspettati accertamenti anche per gli anni successivi al 2005.
 
Fammi capire, sei proprietario di un immobile e non hai mai pagato ICI.
Se è un appartamento che hai acquistato anni fa potresti avere ragione.
Se è una area edificabile potrebbero avere ragione loro perché era necessaria la dichiarazione ICI.
In ogni casso aspettati accertamenti anche per gli anni successivi al 2005.

Ho ereditato appartamento e per l'anno 2005 ho effettivamente omesso il pagamento. Ora per me il problema sta nel fatto che a me sembra siano scaduti i termini (ICI 2005 richiesta pagamento NOVEMBRE 2011) e se la cosa è così potrei fare ricorso per prescrizione. Tutto qui. grazie.
 
Alto