Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prescrizione fattura per intervento idraulico

Fast00

Utente
Buonasera, volevo sapere qual è il termine di prescrizione di una fattura emessa nel 2021 ed immediatamente contestata dal sottoscritto in risposta alla mail con la quale mi era stata recapitata la fattura stessa; alla mia contestazione, l’idraulico non ha mai replicato e si è fatto vivo solo in questi giorni (dopo oltre 3 anni).
Si tratta di una riparazione di una perdita che, secondo lui avrei dovuto saldare io, mentre io asserivo il contrario, ovvero, che fosse a carico del condominio.
Grazie
 
Buongiorno, la prescrizione civilistica di un credito si ha dopo 10 anni
Grazie per la risposta. Leggevo su alcuni articoli online che la prescrizione delle fatture di ditte di manutenzione e lavori edili è di 1 anno; precisamente, su un articolo è riportato questo: "E' solo di 1 anno la prescrizione delle fatture emesse a seguito di lavori affidati a ditte di riparazione, manutenzione (la contestazione va fatta entro 8 giorni)."
E' riportata una cosa errata?
 
Grazie per la risposta. Leggevo su alcuni articoli online che la prescrizione delle fatture di ditte di manutenzione e lavori edili è di 1 anno; precisamente, su un articolo è riportato questo: "E' solo di 1 anno la prescrizione delle fatture emesse a seguito di lavori affidati a ditte di riparazione, manutenzione (la contestazione va fatta entro 8 giorni)."
E' riportata una cosa errata?
non è errata, bisogna vedere cmq le carte, se c'è un contratto... la prescrizione decennale opera dal lato fornitore (non ti riguarda) - se l'idraulico istruirà il legale per l'avvio di un decreto ingiuntivo, farai valere le tue ragioni (tieni traccia delle tue contestazioni) - inoltre mi attiverei anche con l'amministratore di condominio
 
Alto