Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prescrizione crediti commerciali

dotto'

Utente
Entro quanto tempo può essere richiesto il pagamento di una fattura per la fornitura di merce tra soggetti commerciali? Preciso che non si tratta di fornitura periodica.
On line si trova di tutto, alcuni assicurano che la prescrizione è di 5 anni facendo riferimento all'art. 2949 del codice civile, ma a mio avviso (e putroppo!) temo si applichi la prescrizione ordinaria di 10 anni, non trovando spazio un'eventuale prescrizione breve.
Voi come vi comportate?
Grazie!
 
Riferimento: prescrizione crediti commerciali

avevo visto anch'io questo sito, ma se verifico il riferimento normativo (art. 2498), non riesco a capire perchè riconducono la prescrivio a 5 anni.
sul sito è indicato per il mio caso specifico:
"Acquisti in genere Almeno 5 anni Un'azienda ha cinque anni di tempo per richiedere il pagamento di merci o prestazioni. Il termine parte dalla data di scadenza e riguarda fatture commerciali (art.2948 c.c.).
Attenzione! Per gli acquisti fatti da consumatori presso commercianti la prescrizione e' di un anno (art.2955 c.c.)".
A me sembra che le forniiture di merci rientrino nella prescrizione normale di 10 anni e non nella prescrizione breve di 5 anni.
Avete avuto casi del genere? come vi siete comportati?
 
Riferimento: prescrizione crediti commerciali

io ha sempre saputo 5 anni per crediti/debiti commerciali, 10 per debiti/crediti di valuta (es prestiti in denaro e debiti di garanzia)
 
Riferimento: prescrizione crediti commerciali

Entro quanto tempo può essere richiesto il pagamento di una fattura per la fornitura di merce tra soggetti commerciali? Preciso che non si tratta di fornitura periodica.
On line si trova di tutto, alcuni assicurano che la prescrizione è di 5 anni facendo riferimento all'art. 2949 del codice civile, ma a mio avviso (e putroppo!) temo si applichi la prescrizione ordinaria di 10 anni, non trovando spazio un'eventuale prescrizione breve.
Voi come vi comportate?
Grazie!

on line si trova di tutto e non sei stata smentita :whoo:
la prescrizione estintiva per i crediti commerciali da te citati è quella ordinaria decennale prevista dall'art. 2946 c.c.
Sarei curiosa di sapere in quale codice civile si annida la disposizione quinquennale per siffatti crediti e decennale per quelli in valuta :eek:
 
Riferimento: prescrizione crediti commerciali

on line si trova di tutto e non sei stata smentita :whoo:
la prescrizione estintiva per i crediti commerciali da te citati è quella ordinaria decennale prevista dall'art. 2946 c.c.
Sarei curiosa di sapere in quale codice civile si annida la disposizione quinquennale per siffatti crediti e decennale per quelli in valuta :eek:

Nessun codice Marica, solo ricordi di chi non si occupa di contenzioso civile e ricorda che in alcuni casi gli avvocati in aziende seguite parlavano di 5 anni per le fatture commerciali relative a vendite di merci o prestazioni di servizi, a far data dalla scadenza esposta in fattura. Mi sembra che, lo vedo ora, anche lo schemino allegato da Ats riporti questa cosa. Per il resto anche io ricordo di aver studiato sui testi universitari di diritto che il termine in questione è 10 anni. Come sappiamo tutti, però, tra i testi, le leggi, e come si fa, ci sono sempre numerosi se, ma, distinguo, in questo caso si, in questo no, la prassi è così, la giursprudenza costante è colà ecc.ecc. Per questo io, quando non sono cose di mia competenza, uso non essere categorico, e spesso mi affido ai ricordi di cose accadute nel corso degli anni e della professione. Il nostro paese non è un luogo dove la certezza del diritto è assoluta, quindi non mi stupirei se 5 fossero gli anni relativi ai crediti commericiali rappresentati da fatture.
Ciao
M.
 
Riferimento: prescrizione crediti commerciali

Mi sembra che, lo vedo ora, anche lo schemino allegato da Ats riporti questa cosa.

Ciao Prostaf,
il sito dell'Aduc riporta "Acquisti in genere - Almeno 5 anni - Un'azienda ha cinque anni di tempo per richiedere il pagamento di merci o prestazioni. Il termine parte dalla data di scadenza e riguarda fatture commerciali (art.2948 c.c.)."
Se si va a leggere l'art. 2948 c.c. l'unica disposizione applicabile alle fatture commerciali è la n. 4 che prevede la prescrizione quinquennale a tutto ciò che deve pagarsi periodicamente ad anno o in termini più brevi. Lo stesso elenco dell'Aduc la richiama a proposito delle fatture concernenti le utenze (acqua, gas, luce ecc.) e più genericamente si può dire che riguarda i contratti di somministrazione i cui pagamenti debbono farsi periodicamente.
Ora, scrivere che questa disposizione si applica anche agli acquisti in genere significa introdurre una disposizione normativa nuova non prevista dalla legge. Non siamo avvocati però non dimentichiamoci che siamo professionisti dell'area economico-legale :s-sault:. Buona giornata
 
Riferimento: prescrizione crediti commerciali

l'azienda ha 5 anni per richiedere.. per me può chiedere il proprio credito al debitore anche al 6 o 7 anno, tutto sta in come risponde il debitore stesso..

ciao
 
Riferimento: prescrizione crediti commerciali

Ciao, Marica e ciao Alberto.

Rispondendo e ragionando con voi, ritengo che dalle opinioni esposte si ricavi come al solito una certezza e cioè che le norme sono come al solito come si dice a Roma una "tela de meo" si allunga a secondo come la tiri. Certo siamo dei professionisti dell'area economico legale, quindi non mi sognerei mai di dire a un mio cliente che categoricamente vige una prescrizione quinquennale in assoluto, ma che ci possa essere, quello si, e che va fatto verificare da un esperto legale caso per caso certo. Perchè come dice Alberto, bisogna vedere alla richiesta del creditore come risponde il debitore. Poi la mia esperienza mi dice che ci sono giudici spesso molto somari, ho assistito esternamente a sentenze di cause in cui il diritto non è stato ignorato, ma calpestato, per "non conoscenza del giudice" (questo accade ancor di più nel tributario). Quindi il creditore chiede, l'avvocato del debitore risponde e il giudice dispone, ripeto, non mi stupirei che un giudice dicesse ok 5 anni.
A me è capitato, fortunatamente non dovevamo avere ma dare!!! Ma questo non è che un precedente, che ne può avere tantissimi contrari.
 
Riferimento: prescrizione crediti commerciali

Ciao, Marica e ciao Alberto.

Rispondendo e ragionando con voi, ritengo che dalle opinioni esposte si ricavi come al solito una certezza e cioè che le norme sono come al solito come si dice a Roma una "tela de meo" si allunga a secondo come la tiri. Certo siamo dei professionisti dell'area economico legale, quindi non mi sognerei mai di dire a un mio cliente che categoricamente vige una prescrizione quinquennale in assoluto, ma che ci possa essere, quello si, e che va fatto verificare da un esperto legale caso per caso certo. Perchè come dice Alberto, bisogna vedere alla richiesta del creditore come risponde il debitore. Poi la mia esperienza mi dice che ci sono giudici spesso molto somari, ho assistito esternamente a sentenze di cause in cui il diritto non è stato ignorato, ma calpestato, per "non conoscenza del giudice" (questo accade ancor di più nel tributario). Quindi il creditore chiede, l'avvocato del debitore risponde e il giudice dispone, ripeto, non mi stupirei che un giudice dicesse ok 5 anni.
A me è capitato, fortunatamente non dovevamo avere ma dare!!! Ma questo non è che un precedente, che ne può avere tantissimi contrari.

mah...io te qquoto, semplicemente perchè vorrei rimembrare :D che in un contesto da forumme quale questo, si risponde sempre al "buio" e la documentazione si sa: parla. per questo banale e scontato motivo non mi sentirei - come di fatto non mi sento - di ergermi a paladino-a di risposte assolute, quanto...a gratisse! :cool:
buona giornata!
 
Alto