Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prescrizione cartelle pagamento

Cortesemente vorrei chiarimenti sulla questione relativa alla prescrizione delle cartelle di pagamento. Ho 4 cartelle di pagamento con data di notifica dal 05/10/2000 al 19/07/2000, sulle quali è stata attivata la procedura di fermo amministrativo in data 21/10/2011. Le cartelle erano già prescritte prima del fermo amministrativo? Se così fosse cosa potrei fare per chiedere o "far valere" la prescrizione? Grazie. Saluti
 
Consideri che possono depositare le cartelle esattoriali presso la casa comunale e non sempre arrivano avvisi, dunque le consiglio di controllare in modo accurato se le hanno inviato ulteriori cartelle esattoriali (conosco persone che erano sicure di non aver ricevuto niente ma in realta le avevano depositate presso la casa comunale), in mancanza di ulteriori atti interruttivi dopo 10 anni sono sicuramente prescritte (prescrizione lunga), la prescrizione va fatta valere facendo ricorso presso un giudice non è automatica.

Saluti
 
Non si riesce a capire se le cartelle e il fermo risultano effettivamente notificati al contribuente ovvero se solo adesso egli viene a conoscenza della loro esistenza.
Saluti.
 
Rocco le cartelle di pagamento non sono state mai notificate al contribuente né il preavviso del fermo amministrativo e alla richiesta per ottenere copia di tutti i documenti dai quali ricavare i dati della notifica, in particolare la firma apposta per ricevuta nonché la data e il luogo della notifica, l'Agenzia Entrate Riscossione ha risposto: <Per quasi tutte le cartelle a Suo carico la notifica è stata fatta ai sensi del Codice di procedura civile>.
Grazie. Saluti.
 
La risposta di Ader francamente non ha alcuna valenza.
Ora, a mio avviso le strade da intraprendere sono due.
1) Se si intende pagare, ad es. perché gli importi sono esigui, si può valutare la rottamazione, però in tal caso dovresti attendere la conversione in legge del DL 148/2017, che dovrebbe permettere anche a chi non ha aderito alla precedente rottamazione, di poter fruire della nuova.
2) In caso contrario, suggerirei di richiedere ad Ader l'estratto di ruolo e di impugnarlo. Bisognerebbe capire però a cosa fanno riferimento le 4 cartelle per individuare il giudice competente per materia. Da valutare in questo caso se la spesa valga l'impresa però.
Saluti.
 
Mi sa che dopo 17 anni le prove di notifica possano saltar fuori solo in giudizio...non son tenuti a conservarle per così tanto anni e quindi loro non sono obbligati a fartele vedere anche se le hanno ancora..
 
Mi sa che dopo 17 anni le prove di notifica possano saltar fuori solo in giudizio...non son tenuti a conservarle per così tanto anni e quindi loro non sono obbligati a fartele vedere anche se le hanno ancora..

L'art. 26 c. 5 del DPR 602/73 stabilisce che il concessionario deve conservare per 5 anni la matrice o la copia della cartella.
Ho vinto diversi giudizi eccependo al giudice tributario la nullità delle cartelle per omessa notifica e, laddove queste erano datate nel tempo, Equitalia non è riuscita a fornire la prova della notifica.
Saluti.
 
Infatti quello che ho scritto...le prove possono saltar fuori solo in giudizio...
Vuol dire che puoi sapere se ci sono o no solo se vai in giudizio...non puoi pretendere dopo 17 anni di andare dal concessionario e chiederle.... lui può risponde quello che gli pare e non deve preoccuparsi di cercarle su richiesta accesso agli atti del contribuente ne è tenuto a consegnare al contribuente estratti o altro relativo alla notifica..
 
Alto