Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prescrizione cartella esattoriale per bollo auto

kamo1954

Utente
In data 7 set 2005 mi è stata notificata cartella dalla Rileno spa Lecco adesso Equitalia
Per tasse auto anno precedenti . ( solo su una tassa ho trovato il pagamento )
Non ho fatto nessun ricorso, ma ho lasciato dormire la cartella.
Visitando il sito di Equitalia ho notato la cartella in questione ed ho notato che gli interessi maturavano giornalmente.

Dopo quanto tempo si prescrive il seguente debito dall'avviso di pagamento (07 sett 2005 ) ?:confused:

L'auto era Iscritta al Pra di Ragusa perciò di competenza Agenzia delle Entrate di Modica ( RG ) , la concessionaria per la riscossione è la Serit Spa Sicilia, come per altre cartelle che ho postato ( fermo amministrativo ).
Mi sembrava strano allora questa procedura, per questo ho tralasciato erroneamente o dimenticanza.
Grazie
 
Per quanto concerne i termini per il recupero della tassa in questione, ai sensi dell’art. 5, comma 51, del D.L. 30 Dicembre 1982 n. 953, convertito, con modificazioni, nella nella Legge 28 Febbraio 1983 n. 53 e successivamente modificato dall'art. 3 del D.L. n. 6 Gennaio 1986 n. 2, convertito nella Legge 7 Marzo 1986 n. 60, “l’azione dell’Amministrazione finanziaria (…) si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento”, come successivamente ribadito dalla sentenza della Corte di Cassazione, Sez. I Civ., del 28 Febbraio 1997 n. 3658.

Ti rammento, tuttavia, che l'art. 37 del D.L. 30 Settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, nella Legge 24 Novembre 2003 n. 326, ha prorogato alla fine del 2005 il termine per il recupero delle tasse non prescritte al momento della sua entrata in vigore (2 ottobre 2003, per cui ricadono nella proroga le tasse dovute per il 2000 e il 2001).
 
Ancora una piccola richiesta.
E' meglio lasciarla dormire o andare da Equitalia oppure all'Agenzia Entrate di Modica.
Grazie ancora
 
Ti consiglio di eccepirne al più presto la prescrizione in autotutela presso l'Agenzia delle Entrate di Modica. Diversamente, Equitalia procederà con l'esecuzione in assenza di sgravi da parte dell'Ente impositore.

Se vuoi, ti mando il testo via e-mail.
 
Ti ringrazio il mio indirizzo
[email protected]
Posso permettermi di porre delle domande diverse , ma relativi a un contensioso , vinto in appello ?
In caso il mio indirizzo email per le domande è diverso ( indica il nominativo, qui si vede per tutti )
grazie tantissimo e scusa per il disturbo
 
Se parliamo di cartella esattoriale la prescrizione è decennale e dunque la cartella notificata nel 2005 è nei termini. A questo punto, visto che non è stata opposta, va assolutamente pagata pena la messa in atto delle procedure esecutive da parte di Equitalia.
Ciao.
 
Alto