Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Premio inail collaboratore familiare

silvmik

Utente
Salve,
nel caso di impresa familiare (titolare figlio) iniziata a gennaio 2015 con collaboratore familiare (genitore) pensionato, per quanto riguarda gli istituti previndenziali

INPS l'attività del collaboratore pensionato è riconosciuta come occasionale e quindi non deve versare contribuzione?

INAIL lo status di pensionato non dà esenzione al pagamento del pemio?
la mancata denuncia retribuzioni e mancato pagamento acconto premio inail 2015 (in quanto nel 2014 non dovuto) è possibile sanarlo?:dead:
 
INPS l'attività del collaboratore pensionato è riconosciuta come occasionale e quindi non deve versare contribuzione?

Affermativo ( Ministero del lavoro circolare nr. 10478/2013);

INAIL lo status di pensionato non dà esenzione al pagamento del pemio?

nella fattispecie è sempre dovuto il premio, salvo che la prestazione non sia “superiore a 1 o 2 giornate mensili, e le prestazioni complessivamente effettuate nell’anno non siano superiori a 10 giornate lavorative” ( Ministero del lavoro circolare nr. 14184-2013.

la mancata denuncia retribuzioni e mancato pagamento acconto premio inail 2015 (in quanto nel 2014 non dovuto) è possibile sanarlo?

Considerata la fattispecie, è opportuno contattare l'istituto.

Saluti domenico
 
Contributi inps collaboratore pensionato over65 familiare in impresa familiare

Buonasera Domenico,
vorrei un chiarimento, ho trovato sul sito della confesercenti (di cui rimetto il link)che quanto asserito dal Ministero nella circolare 10478/2013 non si applica alle imprese familiari costituite per atto notarile (quindi il collaboratore familiare pensionato dovrebbe pagare i contributi all'INPS??).
Confesercenti - CONTRIBUTI INPS PER COLLABORATORI FAMILIARI
Forse ho letto male la circolare ma non sono riuscita a trovare tale precisazione.
mi puoi confermare se effettivamente è come specifica la confesercenti? in tal caso mi potresti indicare il riferimento normativo?
Ti ringrazio per la tua collaborazione.:s-sault:
 
Ultima modifica:
Re: Contributi inps collaboratore pensionato over65 familiare in impresa familiare

In effetti non trovo riscontro a quanto riportato dalla Confesercenti.

Per tutta la mattinata sarò impegnato, per cui non ho il tempo per poter approfondire, tuttavia la mia disponibilità è massima.

Aggiorniamoci qui nel forum.

Saluti domenico
 
Alto