Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Premi produttività e detassazione per versamento a fondo pensione

Frank0

Utente
Buongiorno a tutti,

volevo sottoporre il seguente dubbio sulla tassazione del premio di produttività aziendale e il contestuale versamento al fondo pensione (adesione volontaria).
Le premesse sono le seguenti:
Premio=5.000
Detassazione fino a 3.000 al 10%
Aliquota Irpef marginale =35%
il mio dubbio, in termini di maggiore convenienza fiscale, è se:
i) chiedere la liquidazione in busta di tutto il premio e quindi assoggettare a tassazione agevolata del 10% fino a 3.000 e il rimanente ad aliquota del 35% per poi procedere con un versamento di 5.000 al fondo pensione e godere quindi della deduzione dall'imponibile di 5.000.
ii) far versare la parte del premio fino a 3.000 direttamente dal datore di lavoro al fondo pensione e la restante parte dei 2.000 liquidata in busta. In questo caso verserei per conto mio 2.000 al fondo pensione. In questa seconda ipotesi mi pare di capire che non potrei portare in detrazione 3.000 versati al fondo direttamente dal datore di lavoro, ma solo i 2.000 versati da me.

grazie a chi possa aiutarmi a capire
saluti
 
prendi e versa tu...risolvi tutti i problemi e sei certo del risparmio fiscale...

tra l'altro farli versare al datore di lavoro potrebbe diventare per lui un problema sindacale verso gli altri dipendenti ai quali non verserebbe la quota aggiuntiva di integrativa..
 
ok grazie per il riscontro.
In realtà è un opzione che hanno tutti i dipendenti quella di chiedere il premio liquidato in busta paga o sotto forma di welfare (quindi usarlo per intero senza tassazione in base alle convenzioni stipulate con vari provider) oppure ancora versarlo alla previdenza complementare.
 
Attenzione ..se versato in busta paga è tassato al 20% ..10% Contributi INPS in ogni caso ,...poi tassazione agevolata al 10% ..totale 20% ..se versato in busta paga poi i contributi INPS non recuperi + ..poi quello che versa il datore come premio produttività non sarà + tassato alla fine ..mentre i tuoi versamenti minimo saranno tassati alla fine al 10% (dipende dagli anni che sei nel fondo) ..per cui se può versare tutto lui come premio produttività meglio ..per mè
 
Alto