Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

preliminare affitto azienda

ats

Utente
devo scrivere un preliminare per un contratto di affitto di azienda che sarà stipulato ad anno nuovo ...
in sostanza si tratta di una promessa alla stipula del contratto di affitto che sarà fatta poi dal notaio.
ho letto da qualche parte che anche il preliminare dovrebbe essere fatto da un notaio (stessa forma del contratto), ma io intendevo muovermi invece in questo senso:
scrittura privata non registrata che stabilisce le intenzioni all'affitto di azienda da parte di entrambe le parti e regolamentazione della caparra che viene versata (in caso di recesso perdita della caparra da parte dell'affittuario, e restituzione del doppio della caparra se non viene stipulato per colpa del locatore) ...
è fattibile come intendo impostare la questione o mi sfugge qualcosa ??
grazie ...
 
Riferimento: preliminare affitto azienda

Ciao
ritengo che sia più che valida stupula di un preliminare senza l'intervento del notaro.
per eliminare qualsiasi dubbio puoi farlo sotto la forma della lettera d'intenti da scambiarsi come vera raccomandata in plico o raccomandata a mano con apposizione di data e firma del ricevente a mano.
Ne ho fatto uno a luglio con atto del 30/08.
Ariciao
 
Riferimento: preliminare affitto azienda

grazie mille Antonio !!!
scriverò una bozza seguendo la traccia di un preliminare di contratto di locazione ...
"premesso che è intenzione di ... si conviene quanto segue ..."
e poi i tempi dell'atto di affitto, e soprattutto la regolamentazione della caparra" ...
grazie.
ciao.
 
Riferimento: preliminare affitto azienda

Se segui la traccia della locazione non dimenticare di prevedere: la mancanza di indennità per avviamento, il divieto di subaffitto, se attività data in affitto a società prevedere una qualche forma di controllo nella compagine sociale.
 
Riferimento: preliminare affitto azienda

Se segui la traccia della locazione non dimenticare di prevedere: la mancanza di indennità per avviamento, il divieto di subaffitto, se attività data in affitto a società prevedere una qualche forma di controllo nella compagine sociale.

grazie anche a te per l'intervento ...
ciao.
 
Riferimento: preliminare affitto azienda

per curiosità
l'affitto d'azienda comprende anche la locazione dell'immobile?
ciao
 
Riferimento: preliminare affitto azienda

per curiosità
l'affitto d'azienda comprende anche la locazione dell'immobile?
ciao

la proprietà dell'immobile è del locatore, e nel canone di affitto di azienda è ricompreso anche la locazione dell'immobile ...
questo ho specificato sul preliminare ...
perché ??
 
Riferimento: preliminare affitto azienda

la proprietà dell'immobile è del locatore, e nel canone di affitto di azienda è ricompreso anche la locazione dell'immobile ...
questo ho specificato sul preliminare ...
perché ??

poichè l'esperienza negativa docetin questi casi consiglio sempre di riservare una stanza/locale anche di piccole dimensioni, al locatore. Questo per motivi che puoi ben intuire e, comunque, collegati ad eventuali future azioni volte a tentare di aggredire sia la locazione d'azienda, sia l'immobile.
E' sufficiente evidenziare il locale nella planimetria allegata al contratto ed escluderlo in atto.
In questo modo ho salvato o attutito parecchie situazioni.
Ciao
 
Alto